Riflessioni Personali


 

images6

 

 

Autorità o Autorevolezza?
La Società non è che una famiglia allargata, quando questa si espande ancora di più diventa un Paese. Ora quello che conta è l’educazione nella famiglia, c’è chi parte autoritario e s’impone dando regole rigide, che hanno però come conseguenza il respirare male l’aria al suo interno e chi, con Autorevolezza, fa crescere i propri figli parlandoci piano, cercando di farli riflettere sui fatti della vita, o che insegna per mezzo delle sue esperienze passate.

L’Autorità è una dimensione rigida nella quale appena puoi cerchi di fuggire dalle sue tenaglie, che hanno solo la capacità di soffocare la libertà personale, le scelte e le decisioni soggettive.
Con autorità ci si impone su chi è troppo immaturo o su chi è troppo superiore e lo si fa per non perdere il Controllo, perchè chi sfugge al Controllo diventa un pericolo per tutti.
Nella Sicurezza si vive senz’altro meglio, un popolo di pecore tosate è più affidabile di una mandria di tori scalpitanti, perciò bisogna iniziare da subito, da molto giovani a piegare l’individualismo “asociale”, il diverso non sarà mai visto dal Potere come una risorsa, caso mai come una minaccia e trattato di conseguenza.

Dunque, l’Autorità, al contrario dell’Autorevolezza, ha tutto l’interesse di farci vedere solo la sua verità, cancellando se possibile ogni riferimento con il passato e con la Storia…ed è così che si muore un po’alla volta, vivendo solo di presente…

 

P. S.

Annunci

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...