Riflessioni Personali…Cinismo e Filosofia


 

 

immagine presa dal web
immagine presa dal web

 

IL CINISMO E LA FILOSOFIA
Nella grecia antica, circa nel 500 a.c. precisamente ad Atene, dopo la morte del grande Socrate, un suo allievo, un certo Antistene fondò una nuova scuola filosofica. Le riunioni per la “conoscenza” avvenivano presso un ginnasio del luogo il cui nome era Cinosarge, da questo nome forse, a cui si attribuisce il significato di -cane agile- nacque una nuova disciplina filosofica chiamata dei “cinici o cani”.
Il successore di Antistene, Diogene di Sinope (l’esponente più in vista della scuola dei “cinici”) dette forma alla nuova scuola filosofica, designando nella vita randagia, nell’indifferenza ai bisogni e nella fedeltà al rigore morale, le linee guida del perfetto filosofo “cinico”.

Diogene si rese famoso per la stravaganza dei costumi e la spregiudicata indipendenza verso le istituzioni e i potenti. La sua filosofia consisteva in un concetto dottrinale, tradotto nell’estremo rigorismo etico del comportamento, egli quindi, imperniava il suo impianto filosofico sul primato della virtù qualificandolo come il fine ultimo dell’uomo, ottenendone la conquista non nell’ambito della cultura ma in quello del concreto operare, facendo in modo da rafforzare con un severo esercizio le proprie energie fisiche e spirituali.
Il solo far questo, sempre secondo Diogene, identifica il sommo bene con il ritorno allo stato della natura combattento anche gli istinti materiali, raggiungendo così la liberazione da ogni bisogno individuale.

Dei cinici, si tramandano comportamenti esemplari piuttosto che discipline definite, emerge però chiaramente, fatta eccezione per Antistene, che l’interesse per la scuola fù esclusivamente etico. L’ideale stesso dell’”autosufficienza”, consiste proprio nella drastica riduzione dei bisogni, dal momento che basta soddisfare solo quelli primari.
Il cinismo è considerato a torto una estensione negativa della personalità, in quanto indica disprezzo e indifferenza verso le istituzioni in generale, affrontate con sarcasmo e nichilismo.
Nico (max weber)

Annunci

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...