Riflessioni Personali…..il Sentimento.


 

 

fil35

 

 

Il “Sentimento”  descritto da alcuni filosofi

Nei tempi moderni il sentimento viene interpretato come uno stato affettivo, più durevole dell’emozione e meno intenso della passione. Nel corso degli anni, tale concetto ha incontrato molteplici approfondimenti e sviluppi, abbracciando l’ambito della morale e dell’estetica, estendendosi sino alla metafisica e alla teoria della conoscenza.

Per Cartesio, il sentimento in quanto nozione specifica, acquisisce un’autonoma rilevanza concettuale. Infatti, esso è inteso come “Passione spirituale”, ossia un’azione dell’anima su sé stessa, dalla quale si trova avvinta e quindi ridotta a oggetto passivo, sembrerebbe come trascinata da una forza esterna.

Per Baumgarten, il sentimento ha anche una funzione autonoma,, che consiste nell’offrire la percezione del “bello”, cioè un valore indipendente, rispetto alle verità conoscitive. Tale interpretazione fù poi ripresa da Rousseau, che disse.”Il sentimento ci forza a credere ciò che la riflessione, troppo debole, non osa decidere”

Hume, altresi, investe il sentimento di un valore cognitivo pari a quello dell’attività razionale, riconoscendo in esso un carattere fondante in sede morale, teorizzando inoltre la rilevanza estetica dello stesso, in relazione all’universalità o singolarità del concetto di gusto. Quindi se la bellezza è un sentimento, “bello” è ciò che cosi viene valutato, da colui che giudica.

Secondo Kant il sentimento è la forma emozionale soggettiva del sentire o riconoscere, esso rappresenta una facoltà suscettibile di analisi critica come la facoltà dell’intelletto, della ragione, della volontà. Su tale base si fondano i giudizi relativi al piacere o al dispiacere, in quanto connessi con la rappresentazione di un oggetto o un’idea.

Il sentimento essendo forma emozionale, può essere soggettiva se proviene da nostre emozioni o sensazioni, oppure universale, se perviene dal nostro senso di appartenenza ad una collettività, alla cui base si trovi un pensiero condiviso.

 

Annunci

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...