Cultura Classica


postato da poesia&cultura

metafisica

 

Un mio pensiero…

LA VOLONTA’ ( principio di irrazionalità di Schopenhauer)

 

In base al quadruplice principio di ragion sufficiente, il mondo della Rappresentazione risulta completamente determinato. Ma in esso non si esaurisce la totalità del mondo, perchè, al di sotto della Rappresentazione sta la Volontà, che è il fondamento della Rappresentazione. La via d’accesso al mondo come Volontà è per il soggetto, il corpo. Per il soggetto conoscente, infatti, il corpo non è solo un oggetto tra gli altri ; esso è dato anche come “qualcosa di immediatamente conosciuto da ciascuno, e che viene designato con il nome di volontà”.

.
Il Volere e l’azione del corpo che ne consegue, non si rapportano secondo una relazione causale, ma sono un’unica cosa: il Volere coincide con l’azione. Il corpo risulta dunque essere la conoscenza a posteriori della volontà, e ne dimostra l’esistenza al di sotto della rappresentazione. Il mondo della volontà, che fonda quello della rappresentazione, è svincolato dai caratteri di quest’ultimo: mentre la rappresentazione era determinata da spazio, tempo e causalità, la volontà sarà invece unica; e se la rappresentazione era regolata dal principio di ragione, la volontà sarà irrazionale.

.
La Volontà è quindi un principio unitario e irrazionale, e si oggettiva nella rappresentazione secondo gradi diversi, ognuno dei quali costituisce nel senso platonico, un’Idea,  cioè un modello eterno e una specie che si moltiplica nella rappresentazione per opera di spazio, tempo e causalità.  Al grado più basso di oggettivazione della Volontà si trovano le forze generali della natura (come la forza di gravità o il magnetismo); seguono quindi, in un processo ascendente, le forze che governano la vita delle piante e degli animali; infine, nell’Uomo, la volontà diviene ragione e agisce secondo motivi determinati.

 

da “Mondo come Volontà e Rappresentazione”
di A. Schopenhauer

Annunci

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...