Riflessioni Personali -Manipolazione Mentale- -PsicoSette-


 

Le Psico Sette.

 

manipulazione

 

 

Ho deciso di scrivere questo post perchè girando in rete mi sono imbattuto in siti o blog dediti all’esoterismo o allo sciamanesimo.
Io purtroppo appartengo a quella schiera di persone che fondano la propria cultura su quelle basi letterarie e filosofiche che nulla hanno a vedere con le dottrine pseudo-meditative-esoteriche oggi molto in voga, sono molti i “persuasori” o pseudo-conoscitori della psiche umana che tentano di promuovere in rete tali discipline, essi lo fanno con la consapevole azione di annichilire le già fragili menti che si fanno attrarre da queste dottrine.
Molti di loro mescolano ad effetto filosofia ed esoterismo, scienza e magia, ma qualsiasi paragone si voglia fare, la MAGIA la si può assistere solo nei FILM, la MEDITAZIONE la si può fare solo con l’aiuto della mescalina (allucinogeno) e l’ESOTERISMO  rappresenta invece un gioco per adulti annoiati.

 

La vera scienza che studia l’Essenza del pensiero, il dualismo tra anima e corpo o la ricerca dell’Io è la Filosofia cioè l’amore per la conoscenza, la stessa Filosofia non potrà risolvere nessun problema ma affinerà le armi per poter combattere i grandi dubbi che hanno sempre invaso l’interiorità umana.

 

E’ una bella prigione , il mondo . ( Shakespeare , Amleto )
La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perchè priva del legame di servitù é il sapere più nobile.(Aristotele)
Si possono concepire i filosofi come persone che compiono sforzi estremi per sperimentare fino a che altezza l’ uomo possa elevarsi . ( Nietzsche )
Vuoi ottenere la vera libertà? Renditi schiavo della filosofia.(Seneca)

 

Senza un avversario la virtù marcisce . ( Seneca )
Al saggio tutta la Terra é aperta , perchè patria di un’ anima bella é il mondo intero . ( Democrito )
La grandezza dell’uomo si misura in base a quel che cerca e all’insistenza con cui egli resta alla ricerca.(Heidegger)

 

A coloro che trattano questi temi mi sento di dire, lasciate da parte la Filosofia, essa non vi appartiene.

 

Se avete voglia leggetevi questo articolo estratto da wikipedia.

 

Movimenti del potenziale umano

.
L’espressione movimenti del potenziale umano (MPU) è applicata da alcuni studiosi delle religioni per indicare tutti quei gruppi e movimenti che propongono agli uomini «un radicale miglioramento delle proprie potenzialità e delle proprie capacità attraverso tecniche che non fanno immediato o principale riferimento né al Cristianesimo né alle religioni orientali».
Storicamente viene individuata la nascita di questi movimenti nell’incontro tra parti della psicologia umanista, gruppi orientalisti e scuole di formazione per manager presenti negli Stati Uniti dalla fine degli anni cinquanta. Il rapporto Le sette religiose e i movimenti magici in Italia (1998) del ministero dell’Interno italiano ha soprattutto messo in evidenza la pericolosità di taluni movimenti del potenziale umano (chiamati nel rapporto del Ministero “Movimenti per lo sviluppo del potenziale” o “psicosette”) e i rischi di dipendenza psicologica ed affettiva per i partecipanti e i formatori che aderiscono alle proposte formative di questi movimenti. Secondo tale rapporto, le psicosette sarebbero capaci di provocare una «completa destrutturazione mentale negli adepti, conducendoli spesso alla follia e alla rovina economica», ed è principalmente su di loro che si accentrano accuse di «indebito arricchimento ai danni degli affiliati».

 

 

 

Di natura completamente diversa – orientati alla metodologia scientifica e non affiliativa – sono invece le “scuole di pensiero” che nascono su basi pedagogiche (come l’approccio al potenziale umano nell’educazione del bambino della Scuola di Maria Montessori, ora diffuso su scala mondiale) o le scuole formative che si prefiggono di analizzare e documentare i fattori che incidono sulla crescita del Potenziale Umano nell’adulto in sede di formazione manageriale o professionale in età adulta. La distinzione fondamentale è individuabile in base alla letteratura proposta, e al suo grado di scientificità, ovvero al fatto che “le variabili su cui lavorare, nel potenziale umano, siano esposte in modo tale da essere sottoposte a verifica empirica, con metodo scientifico sperimentale, anziché essere proposte come verità dogmatiche cui credere ciecamente, con modalità che appartengono al mondo delle sette e non a quello della scienza”

La differenza sostanziale tra i “movimenti” e le “scuole” può essere individuata infatti nella differenza sostanziale tra i “dogmi” proposti dai Movimenti (affermazioni che non possono per natura essere messe in discussione o sottoposte a confutazione scientifica e sperimentale), e i “modelli operativi” esposti dalle diverse scuole di pensiero, aperti invece alla confutazione sperimentale, alla discussione, e alla variazione degli stessi sulla base della progressione nella ricerca empirica.

 

 

Tra questi movimenti sono inseriti Scientology, il Movimento Umanista, la Biodanza, il Life Quality Project, il movimento di Osho Rajneesh, la Chiesa positivista e il Movimento Raeliano.

 

 

fonte Wikipedia.

 

 

Annunci

Un pensiero su “Riflessioni Personali -Manipolazione Mentale- -PsicoSette-

  1. L’ha ribloggato su poesia&culturae ha commentato:

    Giusto a proposito…..rebloggo un mio articolo di qualche mese fa.

    “Lo scopo della manipolazione è quello di trasformare un uomo da qualcosa di animato in qualcosa di inanimato, finché per mezzo di un completo e assoluto controllo si perde una essenziale qualità della vita: la libertà.” (Erich Fromm)

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...