Anna Achmatova


 

 

 

 

 

porta aperta

 

In una notte bianca

 

 

Ah, non avevo chiuso la porta,
le candele non avevo acceso,
non sai come, stanca,
non mi risolvevo a coricarmi.

Guardare come si spengono le macchie
di abeti nel buio del crepuscolo,
inebriandomi al suono d’una voce
che somiglia alla tua.

E sapere che tutto è perduto,
che la vita è un maledetto inferno!
Oh, io ero sicura
che saresti tornato.

 

 

Anna Achmatova

 

 

3 pensieri su “Anna Achmatova

  1. Ciao Carlo,
    la Achmatova è una poetessa che amo, anzi un poeta, come amava definirsi che amo, ed è stata la punta di quel movimento russo chiamato acmeismo.
    Esso si distingueva dal simbolismo poetico in quanto rappresentava un nuovo stile, fondato sulla chiarezza rappresentativa e sulla concretezza dei contenuti.

    Ti seguo sempre con molta attenzione.

    Ciao caro. 🙂

    Mi piace

  2. Non la conosco, grazie per le informazioni. Anch’io ti seguo con attenzione, sopratutto le tue riflessioni che sono sempre molto interessanti.
    Ciao

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

