Alvaro Valentini


 

 

henri matisse

Henri Matisse- pesci rossi-  olio su tavola

 

 

 

Protasi
Paul Valèry, la tua grandezza interna
è cupa, amara e sonora cisterna
che un vuoto suona in te sempre futuro.

La mia, se mi consenti, io la figuro
come un piccolo acquario
dove, bizzarri pesci, i miei pensieri
affiorano e scompaiono leggeri.

Niente di straordinario.

Tutto al più vanno a urtare, imprevidenti,
col muso al vetro e rimbalzano indietro
sembrano farmi smorfie irriverenti.

Mi consola sapere che potrei
trarli in secco, deciderne la vita.
Ma sono lesti a sgusciarmi tra le dita;
e per questo li sento più miei.
Alvaro Valentini

2 pensieri su “Alvaro Valentini

  1. Buongiorno e buona domenica! Il tema dell’acquario mi fa sempre pensare al tema della “grande prigione”.
    I pesci, anche liberi, sono comunque intrappolati dall’acqua e noi anche se liberi viviamo pur sempre in una grande prigione, possiamo prendere un aereo, andare in America, in Australia o in Cina, ma abbiamo pure sempre dei limiti, dei confini, le sbarre invisibili esistono sempre. Siamo sempre confinati in un certo spazio. Penso che l’unica vera libertà sia quella mentale, con la fantasia possiamo fare viaggi inimmaginabili, godere di una libertà inarrivabile.
    Ora penserai di sicuro che sono totalmente pazza 😀

    Liked by 1 persona

  2. Ciao Laura, come non darti ragione, idelogie, totem e tabù rappresentano dei limiti alla nostrà libertà di pensiero, ma anche se non ci fossero limiti al pensiero, esisterebbero però quelli alla loro diffusione, non a caso Ezra Pound citava:
    La libertà di parola senza la libertà di diffusione è solo un pesce dorato in una vaschetta sferica.

    Felice domenica e auguri al papà.

    Ciao 🙂

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

