Lysander Spooner


 

lysander-spooners

 

 

 

 

Il cerchio del Tempo

 
I più grandi filosofi hanno sempre interpretato il tempo come una serie infinita di punti che collegati fra loro, formano una retta dalla lunghezza infinità come lo stesso Tempo, io invece voglio rifarmi al pensiero di Nietzsche espresso in maniera netta in queste parole: “Questo è l’eterno ritorno dell’uguale. La vita non è più una linea retta che rimanda sempre a un domani per la sua realizzazione, ma è un’interminabile ripetizione di se stessa. Una ininterrotta e identica ripetizione di quello che abbiamo vissuto così come lo abbiamo vissuto, di quello che stiamo vivendo, di quello che
vivremo”, dunque il tempo viene inteso come un cerchio infinito, dove tutto è ripetizione di se stesso.
Ed è cosi anche per la Storia con il suo continuo ripetersi,  basterebbe studiarla per poter trovare le soluzioni di cui siamo alla continua ricerca per risolvere i nostri problemi.
Vi posto uno scritto di un filosofo americano della prima metà del XIX secolo, leggete attentamente e ditemi se non trovate analogie con i nostri tempi. La Storia è davvero un continuo ripetersi.

 

 
«È vero che secondo la teoria della nostra Costituzione, tutte le tasse vengono pagate volontariamente e che il nostro Stato è una compagnia di mutua assicurazione, alla quale le persone aderiscono volontariamente. Ma questa teoria del nostro sistema di governo è del tutto differente da quel che si verifica in pratica. Il fatto è che lo Stato, come un bandito di strada, intima alle persone “o la borsa o la vita”. E molte se non tutte le tasse vengono pagate sotto il peso di questa minaccia. Lo Stato, in effetti, non tende un agguato a un uomo in un luogo solitario, balzando dal ciglio della strada, per puntargli la pistola alla tempia e svuotargli le tasche. Ma non per questo la rapina cessa di essere una rapina a tutti gli effetti, anzi, è ben più codarda e vergognosa. Il bandito di strada assume su di sé tutta la responsabilità, il pericolo e la criminalità del suo atto. Egli non pretende di avere un giusto titolo al vostro denaro, né di volerlo usare a vostro beneficio. Non pretende di essere altro che un rapinatore. Non è tanto impudente da affermare di essere semplicemente un “protettore” e di prendere il denaro dei passanti contro la loro volontà solo per essere in grado di “proteggere” quei viaggiatori che si illudono di essere perfettamente capaci dì difendersi da soli o che non apprezzano il suo peculiare sistema di protezione. Il ladro si limita a rapinarvi: non cerca di rendervi il suo zimbello e il suo schiavo, come fa lo Stato ogni qualvolta vi obbliga a fare qualcosa dicendo che è per il vostro bene, ergendosi ad arbitro morale delle vostre vite.»

 

 
Lysander Spooner -filosofo anarchico- (1808-1887)

Annunci

6 pensieri su “Lysander Spooner

    1. Secondo me il tempo e’ una ripetizione di attimi all’infinito. Altrimenti non si spiegherebbe la ripetizione di immagini storiche e la nostra propensione alla ricerca dei cosidetti ” mondi paralleli”.
      Il tuo pensiero invece qual’e’ ?
      Ciao 🙂

      Liked by 1 persona

      1. il tempo per me ha la forma di due triangoli posti uno sull’altro, quello di sopra è rovesciato rispetto a quello di sotto, penso questo perché il tempo della fase della giovinezza di un individuo e totalmente opposto quello della vecchiaia. Cosa intendi per mondi paralleli? Ti riferisci a realtà metafisiche?

        Liked by 1 persona

        1. Ne ho sentito parlare in rete, ma da persona razionale quale sono, considero i mondi paralleli una forma ancestrale della limitazione del nostro pensiero, che è perennemente alla ricerca di eventuali cause che diano risvolto a degli effetti di cui non comprendiamo il motivo dell’accadimento.
          Amo le scienze non le pseudo-scienze!
          Buon pomeriggio. 🙂

          Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...