Riflessioni Personali…..bella la vita senza “Pensieri”


 

Consumare, consumare e consumare, questo è l’imperativo del consumismo, consumando di più alziamo il PIL e appaghiamo le nostre necessità indotte da un sistema che ti cataloga in base a quanto spendi. Ecco allora che tutto è pre confezionato per farci risparmiare tempo e una volta che abbiamo tempo disponibile cosa ne facciamo dello stesso, come lo usiamo? Per leggere, per studiare, per informarci o per meditare? No, lo usiamo per andare in palestra o dal parrucchiere, dall’estetista o dal sarto, lo usiamo soltanto per fare tutto ciò che qualcuno a già previsto che noi facessimo, tranne una cosa…….pensare e porre domande.

 

Nico (max weber)

 

 

 

massa3

 

 

 
“Oggi giri la manopola del fornello a gas e lui si accende da solo, senza fiammifero e rimane acceso da solo. Ciò è un gran conquista se il tempo che risparmi tu lo impiegassi per pensare, per ragionare in ciò che vedi, che ascolti, che leggi. Per sfruttare il tuo cervello nel campo delle idee, della coscienza, della morale. Per accorgerti che qualcosa di ciò che vedi, che ascolti e leggi non va, nasconde un inganno. Invece no, non lo fai perché…
Perché il cervello è un muscolo, e come ogni altro muscolo ha bisogno di essere tenuto in esercizio, se no impigrisce, si intorpidisce, si atrofizza e, atrofizzandosi, diventa meno intelligente, anzi, diventa stupido.
Diventando stupido, perde la facoltà di ragionare, giudicare, e si consegna al pensiero altrui. Si affida alle soluzioni già pronte, alle decisioni già prese, ai pensieri già elaborati, confezionati, pronti all’uso. Niente è più indifeso, malleabile e manipolabile di un cervello atrofizzato, di un cervello stupido, di un cervello che non pensa o pensa coi cervelli altrui. Puoi ficcarci tutto lì dentro.”

 
Oriana Fallaci

Annunci

16 pensieri su “Riflessioni Personali…..bella la vita senza “Pensieri”

    1. Ciao carissima Dora, hai percepito alla perfezione quello che volevo dire, pensare richiede dfatica, purtroppo l’unica fatica che accettiamo è quella della palestra….. cosa ci importa di pensare, tanto c’è sempre qualcuno che lo fà per noi, ed è in questo modo che si crea il pensiero unico che uniforma la massa nelle sue opinioni.
      Un abbraccio cara 🙂

      Liked by 1 persona

  1. E’ la vittoria dell’apparenza … alla quale più o meno e per necessità, essenzialmente, partecipiamo tutti.
    Come conseguenza, il grado di partecipazione diviene la vera questione importante.
    Chi partecipa il meno possibile alle “linee di minor resistenza” può, a buon diritto, partecipare al “concorso” per essere poi definito Uomo con la U maiuscola. Il resto … ominicchi e quàquàraquà …
    Lo sforzo nella vita è la vera essenza per viverla.
    Grazie dello spunto Nico, ti abbraccio fraternamente.

    Da Johann Wolfgang Goethe:

    ” Tutti i pensieri intelligenti sono già stati pensati. Occorre solo tentare di ripensarli ”

    ” Il vero oscurantismo non consiste nell’impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso ”

    ” Niente è più terribile di un’ignoranza attiva “

    Liked by 1 persona

    1. Carissimo, come vedi si continua a fare ciò che facevamo nel Blog più conosciuto e famoso, cerchiamo soltanto di far attivare le sinapsi che sino ad ieri erano incollate…ehheh., partecipiamo tutti insieme al cambiamento che è in atto, la consapevolezza che si possono cambiare le cose, si sta espandendo come un’epidemia, speriamo solo che si allarghi il più velocemente possibile.

      Ti abbraccio Francè. 🙂

      Mi piace

  2. Ciao Nico, come contraddirti? La verità è questa, ma pochi riescono a rendersene conto, solo un elemento chiamato “imprevedibilita’ degli eventi” può cambiare qualcosa. Ti saluto, non so neppure se siamo ancora amici…ho scritto altri commenti sul tuo blog, ma non mi hai risposto, ti ho chiesto scusa per quel mio fervorino…beh decidi tu, non posso far altro. Ciao Giusy

    Liked by 1 persona

    1. Giusy, perché non dovremmo essere amici? Per me non è successo nulla, è soltanto un momento di lavoro che mi porta via tanto tempo, quel poco lo dedico al blog, l’altro che rimane (pochissimo) lo passo al mare a raccogliere i mitili di mare. Quindi tranquilla 🙂
      Ti abbraccio…

      Mi piace

      1. Sono contenta, ok non ne parliamo più. Sono rientrata da un piccolo viaggio in Provenza, di quelli organizzati per intenderci…tutto bello ma non è il tipo di viaggio che piace a me. Il viaggio deve avere i suoi tempi, le pause giuste per assaporare un caffè in una bella piazza, un panorama da ammirare finché ne ho voglia, le soste dove dico io e non dove mi vengono imposte…come vedi anche così è stato deciso da altri ciò che io devo vedere o sapere…ne parlerò più avanti in un post. Goditi il mare anche per me, a proposito cosa sono i mitili? Scusami se chiacchiero troppo in un commento, sono fatta così. Tranquillo anche tu…un abbraccio di quelli che oltrepassano lo schermo, Giusy

        Liked by 1 persona

        1. Capitano delle incomprensioni a volte, ma non è il nosrto caso, non ci siamo più sentiti soltanto perchè manca il tempo.
          I mitili di mare sono le cosiddette….cozze, le hai mai mangiate? Spero di si. 🙂

          Mi piace

  3. Caro Nico, ti dovrei chiedere una cosa del Blog, per questo sto telefonandoti. Una volta che mi risponderai (quando potrai, non preoccuparti) scriverò l’ultimo post la sopra e poi fuori da quella “aula sorda e grigia” come il buon max sta riducendola. Ciao caro, mi vedrai più spesso penso, che la sopra non ne vale proprio la pena e poi mi sono stancato. Dopo 8/9 anni penso che posso lasciare a testa alta e con il mondo interiore lindo e pindo.
    Ciao provo ora sennò domani o dipoi.
    Il solito abbraccio da fratelloni … ^_^

    Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...