Karl Popper


 

Eh! si è vero, a volta ci sono errori fatti perchè ignoriamo la conoscenza delle cose, altre volte invece, sono errori voluti per trarre in inganno, la diffrenza fra le due azioni rappresenta sempre e comunque un atto di intelligenza, nonostante tutto.

 

 

sbagliare

“Evitare errori è un ideale meschino. Se non osiamo affrontare problemi che sono così difficili da rendere l’errore quasi inevitabile, non vi sarà allora sviluppo della conoscenza. In effetti, è dalle nostre più teorie più ardite, incluse quelle che sono erronee, che noi impariamo di più. Nessuno può evitare di fare errori; la cosa grande è imparare da essi”.

 

Karl Popper

 

Annunci

18 pensieri su “Karl Popper

  1. mi piace anche l’errore come ‘errare’.. ma in un’accezione esplorativa… come possibilità che il dubbio concede alla scoperta… la minima variazione possibile nella traiettoria d’oscillazione.. altro… e altro…

    Liked by 2 people

    1. E’ giusto fare un raffronto fra errore e dubbio, mentre il dubbio indica una situazione di incertezza psicologica di fronte ad un’alternativa, esso stesso diviene dunque il momento preliminare del conoscere, destinato a rimuovere gli stessi pregiudizi che ne impediscono il corretto svolgersi, l’errore invece, diviene momento di esperienza e di collegamento fra volontà ed intelletto in grado di percepire la giusta o errata soluzione della ricerca che abbiamo svolto.
      Buon pomeriggio 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Son d’accordo Dora, altrimenti occorre rifare tutto daccapo, questa volta senza ripetere l’errore, ed in questo risiede la forma di conoscenza.
      Una dolce serata Dora! 🙂

      Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...