Friedrich Hegel


 

 

hegel1

 

 

Un pensiero di Hegel dedicato a tutti coloro che dedicano il loro tempo per cambiare questa società corrotta.

 
“L’uomo che si isola rinuncia al suo destino, si disinteressa del progresso morale. Parlando in termini morali, pensare solo a sé è la stessa cosa che non pensarci affatto, perché il fiore assoluto dell’individuo non è dentro di lui; è nell’umanità intera. Non si adempie il dovere, come spesso si è portati a credere e come ci si vanta di fare, confidandosi tra le vette dell’astrazione e della speculazione pura, vivendo una vita da anacoreta; non vi si adempie con i sogni ma con gli atti, atti compiuti nella società e per essa”.

 
Friedrich Hegel

 

Annunci

15 pensieri su “Friedrich Hegel

    1. Quando saremo capaci di riflettere, saremo anche capaci di formarci una opinione personale che non sia contaminata dai media, in questo senso ha molta importanza rileggere importanti filosofi del passato per capirne il pensiero.
      Grazie Papillon 1961, 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Ti ricordi al liceo quante volte hai letto Hegel? Ecco, ora è nostro compito dare azione al suo pensiero, non a caso lui insieme a Proudhon, Kropotkin, Chomsky erano degli agitatori dal pensiero “rosso”
      Ciao Viki 🙂

      Mi piace

  1. Sinceramente non saprei: bisognerebbe comprendere i motivi per cui ci si isola dal mondo. La visione di Hegel la sento molto militante, forse anche un tantino presupponente. Di sicuro indirizzata a coloro che, “impugnando le armi”, possono davvero cercare di influenzare i destini dell’umanità. Per quanto mi riguarda, ritengo che ognuno di noi ha una sua specificità ed un percorso da seguire. E c’è necessità di tutto e di tutti, pure dell’anacoreta per progredire nel cammino della consapevolezza. Certo, l’idealismo del filosofo risente dei tempi. E’naturale che sia così…
    Un caro saluto…

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Silviatico, leggo sempre con molto interesse i tuoi commenti, dove posso notare l’immensa saggezza che deriva da una vasta esperienza di vita.
      Provo a farvi leggere alcuni pensieri di importanti filosofi perchè conoscere il pensiero di grandi menti illuminate, può farci capire la differenza di cultura tra ieri e l’oggi, cerchiamo di trarre insegnamento per quel poco che possiamo assimilare.
      Un abbraccio 🙂

      Liked by 1 persona

      1. … E devo dire che considero molto meritoria questa tua opera. Non posso che essertene grato assai: dalla riflessione, originata dalle parole degli antichi, possono nascere considerazioni interessanti sul presente. E magari scoprire che non ce ne siamo discostati più di tanto. Come, al contrario, constatare quanto si sia arrivati molto oltre, naturalmente sempre contestualizzando personaggi, fatti e pensieri…
        Abbraccio ricambiato con grandissima stima…….

        Liked by 1 persona

        1. Tu sei molto più di quanto vuoi apparire e te ne rendo merito.
          Cartesi diceva “Dubium sapientiae initium”, essere dubbiosi ci avvicina alla conoscenza e quindi alla verità.
          Buon pomeriggio caro amico!!!

          Liked by 1 persona

          1. Grande Cartesio, le sue parole cerco sempre di tenere presente. Così ti ringrazio infinitamente per la citazione.
            Io non voglio apparire, dal momento che son fatto di sole parole, dunque con esse mi disperdo nel nulla del silenzio, una volta pronunciate e scritte.
            Questo per dirti di come sia appassionato della conoscenza e della consapevolezza che deriva dalla conoscenza stessa. Dunque mi definisco essenzialmente curioso di tutto ciò che si muove nello spazio. E convinto che il nostro sia un cammino verso la consapevolezza di essere individui in crescita infinita…
            Un buon pomeriggio a te e con grandissima stima, felice di esserti amico….

            Liked by 1 persona

            1. “Ab honesto virum bonum nihil deterret”
              Seneca

              Carissimo, Seneca aveva ragione nel dire che la modestia fa di un uomo, un grande uomo, ringrazio le amiche in comune che mi hanno condotto sino a te, facendomi scoprire una persona affabile, intelligente e per di più modesta, pur avendo un’immensa conoscenza di vita.
              Non abbiamo la pretesa di consigliare scelte di vita, bensi spiegare gli effetti che da tali scelte derivano.
              Ciao Silviatico.

              Liked by 1 persona

              1. Anch’io sono assai grato alle amiche comuni, per avere reso possibile questo incontrarsi, per quanto virtuale e in punta di citazioni e ragionamenti fecondi… Per quanto riguarda il buon vecchio Seneca, credo che di ragioni ne avesse più che a sufficienza per ambire ad elogiare la modestia, visto l’ambiente e la tempra delle sue frequentazioni. Ma noi sappiamo che la modestia spesso è solo una maschera per nascondere il nulla. Mentre invece è molto più producente questo tuo affermare:”Non abbiamo la pretesa di consigliare scelte di vita, bensi spiegare gli effetti che da tali scelte derivano.” Parole che sottoscrivo in pieno… Più che mai con stima un abbraccio………….

                Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...