L’importanza delle carezze intime…


 

 

Un preliminare molto importante, che nessuno dovrebbe mai dimenticare perché regala sensazioni intense ed aiuta la coppia a conoscersi e a provare un intenso piacere.

 

psico2

 

La pelle è ricchissima di recettori e per questo, quando viene sfiorata, può donare piacevoli sensazioni;
Ma non bisogna trascurare nemmeno da adulti coccole e carezze, soprattutto all’interno della coppia; è un modo per conoscersi e, anche dopo anni di convivenza, a mantenere un contatto.
Ovviamente ci sono vari modi di toccare l’altro, a seconda di ciò che si vuole suscitare e le carezze intime sono quelle che i partner si riservano nella loro sessualità, un potente afrodisiaco e, se fatte in modo adeguato, giocano un ruolo importante tra i preliminari.

.

.
Un massaggio intimo
Toccare l’altro in determinate zone del corpo e con intensità differenti può produrre piacere ed eccitazione; a differenza del massaggio, però, le carezze intime si concentrano in zone del corpo precise e sono caratterizzate da un tocco particolare. Ogni persona ha delle zone considerate più erogene di altre, e per capire come provocare piacere all’altro la cosa ideale è iniziare a far scorrere la mano delicatamente, sfiorare la pelle e soffermarsi su bocca, collo, orecchie e interno coscia.
Quando poi sta crescendo l’eccitazione, si può passare a una pressione più decisa nelle zone genitali, che spesso porta anche all’orgasmo.

.

.

Perché sono importanti?
Ma perché nella coppia le carezze intime sono importanti? Per prima cosa quando ci si tocca si producono endorfine che regalano benessere e tranquillità; si scatena poi l’ossitocina che è l’ormone del desiderio: aiuta anche a lubrificare i genitali femminili e a far mantenere l’erezione dell’uomo.
Inoltre è un modo per giocare con l’altro, per non arrivare subito alla penetrazione ed è un prendersi cura del partner. Non necessariamente bisogna dedicarsi alle carezze nello stesso momento, anzi; può essere intrigante se una volta è solo lei a sfiorare lui o viceversa. Le carezze sono una forma di comunicazione che nelle coppie nuove ha bisogno di apprendimento ed intuizione, mentre per coloro che stanno insieme da tempo è il modo per far capire all’altro che lo conosciamo bene.
Non bisognerebbe mai dimenticarsi di questo potente strumento!

 

psico

 

Qualche idea per creare la situazione giusta
Ovviamente non esiste la situazione migliore per dedicarsi a carezze intime e sensuali, anzi bisognerebbe ricordarsi sempre di questo “preliminare”; se però qualcuno è un po’ arrugginito, ecco alcuni suggerimenti affinché quel momento possa essere intenso ed eccitante.
Tenere le luci abbassate o ancora meglio accendere tante candele in tutta la casa;
Spegnere tv, cellulari e computer e mettere della buona musica di sottofondo;
usare oli profumati;
scegliere la stanza della casa che piace di più e dove c’è tranquillità.

 

 

Di Bianca Fracas – PsicoSessuologa

 

 

Annunci

8 pensieri su “L’importanza delle carezze intime…

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...