Riflessioni Personali…….un nuovo bloggler ci “attenziona”?


 

 

Qualche giorno fa, una giovane blogger chiese con un post dedicato, se la Filosofia fosse nata in Grecia oppure in Oriente e fra le due quale fosse la più antica, queste alcune righe del suo post:
https://alicejaneraynor.wordpress.com/2015/09/06/riflessioni-orientalisti-e-occidentalisti-filosofia/

 

…..”la filosofia si divide fra occidentalisti e orientalisti.
I primi sostengono che la filosofia sia nata in Grecia.
I secondi sostengono che la filosofia sia nata in Oriente.
E’ una controversia che mi ha un po’ irritato soprattutto per come mi è stata posta. Cioè “La filosofia è nata in Grecia. Punto e basta. Non c’è altro da sapere.”……

 

 

 

Libera mente & Critica mente

 

 

 

Avendo letto  l’articolo e vista la mia passione per la Filosofia, ebbi lo stimolo di risponderle, ma, mentre ero intento nella replica al post di Alice, un altro blogger di nome Sem, postò un articolo speciale dando la sua risposta ad Alice, questo il link per chi non avesse letto:
https://paroladisem.wordpress.com/2015/09/07/cose-la-filosofia/

.

Fatto sta che, tra un commento e un contro commento tra me e Sem, nella discussione si è infilato/a un terzo blogger, Andrea.
Da quel poco che ho letto, Andrea sembra essere una persona molto preparata, perché ha lasciato commenti pertinenti alla discussione in oggetto.
Clikkando sull’avatar di Andrea, scopro con meraviglia, che questo blogger ha un suo sito personale, dopo averci fatto visita, posso dire che sembra un blog abbastanza interessante (anche se di recente costruzione), sia per le tematiche trattate, sia per la veste grafica, infatti nella pagina di avvio, scopro il disegno della “sezione aurea” o “costante di Fidia”.
Oggi su questo nuovo blog, non senza meraviglia che, sia Io che Sem, veniamo citati da Andrea in un suo articolo, mi domando: è solo la curiosità da parte di Andrea per il tema trattato, oppure il suo post di oggi vuole essere un
invito ad un più vasto confronto, su temi di cultura generale?

.

Spero che andrea mi risponda.

.

Questo il link del blog di Andrea, dateci un’occhiata……..

link: https://liberamentecriticamente.wordpress.com/filosofando/karl-theodor-jaspers/

 

Nico (max weber)

Annunci

8 pensieri su “Riflessioni Personali…….un nuovo bloggler ci “attenziona”?

  1. E’nato prima l’uovo o la gallina?… Sinceramente mi rifiuto di stare qua a chiedermi se sia nata prima l’una o l’altra. Semplicemente ognuna è espressione di dati momenti storici in determinate zone geografiche. Ciò che si può dire è che entrambe si influenzano a vicenda. E che la parola filosofia vuol significare amore per la conoscenza, dunque che la filosofia va ben oltre l’accettazione di qualsiasi dogma, come invece è nel dettato di tutte le religioni. Quel che è vero è che in occidente la filosofia si è distaccata dalla religione già ai tempi dell’antica Grecia, dando origine al pensiero laico e scientifico. Cosa che, nella filosofia orientale non è avvenuta se non in parte irrilevante, rimanendo comunque legata ad una visione mistica assai vicina al dogmatismo religioso, cosa che ne ha inficiato lo sviluppo e la libertà non solo di speculazione…
    Un carissimo saluto

    Liked by 1 persona

    1. ….Quel che è vero è che in occidente la filosofia si è distaccata dalla religione già ai tempi dell’antica Grecia, dando origine al pensiero laico e scientifico. Cosa che, nella filosofia orientale non è avvenuta se non in parte irrilevante, rimanendo comunque legata ad una visione mistica assai vicina al dogmatismo religioso, cosa che ne ha inficiato lo sviluppo e la libertà non solo di speculazione…

      Vedi Silviatico, ho riportato sopra un pezzo del tuo commento, l’ho fatto perchè in quelle parole che hai scritto, c’è quanto occorrerebbe dire sulle due correnti filosofiche, occidentale ed orientale, a volte sembra invece che alcuni curino il loro orticello optando per l’una anziché per l’altra, ma penso che questo faccia parte di impostazioni culturali parziali.
      Ora capisci perché ti rinnovo ogni volta la mia stima, sei saggezza e cultura insieme.
      Un abbraccio fraterno….. 🙂

      Liked by 2 people

      1. E’quel che cerco di ricordare sempre a tutti coloro che si sono gettati a peso morto nelle filosofie orientali, convinti di avere scoperto nuove frontiere di libertà per lo spirito e la mente, lontano dalla razionalità stringente ed oppressiva. Solo che, così, a mio modestissimo parere, si effettua una svolta regressiva. Poichè penso che, aristotelicamente, la verità stia anche qua nel mezzo. E la comprensione, se si vuol procedere sul cammino della conoscenza e quindi della consapevolezza, non deve avere limiti, se non nel rispetto del sè e dell’altro… Ricordo quanti, affascinati dalla filosofia indù o buddistica, si precipitavano in India e in altri posti in cui sembrava che sgorgasse dal terreno. E quanto costoro finissero per rimuovere le condizioni di sfruttamento, di miseria, di degrado, a cui venivano costrette proprio da queste filosofie così tanto sbilanciate nella spiritualità, da permettere e grantire la permanenza di privilegi intollerabili all’interno della società staticizzata…….
        Stima ricambiata con grande simpatia d’abbraccio fraterno…Una magica serata a te…..

        Liked by 1 persona

  2. eccomi… sono sempre aperta a qualsiasi invito di sostanza, sia che venga fatto altrove (come qui in questo caso), sia che mi venga porto in casa mia, la mia agorà…
    dunque grazie Nico, ti rispondo volentieri..

    <>
    mi viene naturale essere curiosa, non su tutto ma su molto, e amo il confronto, che invece oggigiorno non si sa più neanche cosa sia, al massimo, quando non si strepita sboccati l’uno sull’altro, si afferma con tracotanza e spocchia la propria opinione, con atteggiamento ottuso, perché le opinioni non sono realmente personali, ma vengono pedissequamente assorbite dai media…
    il confronto presuppone apertura, conoscenza, disponibilità e capacità, oltre che irrinunciabile, basilare, educazione….praticamente nulla di quello che circola oggi…
    la filosofia rientra fra i miei interessi, quindi ne sono curiosa, mi piace; i miei inviti sono rivolti sostanzialmente a qualsiasi confronto, la conoscenza è un ottimo passatempo.. 😉
    grazie ancora a buona giornata..

    p.s.: a breve posterò qualcosa proprio sulla “sezione aurea”… ciao! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. ……il confronto presuppone apertura, conoscenza, disponibilità e capacità, oltre che irrinunciabile, basilare, educazione….praticamente nulla di quello che circola oggi…

      Grazie Andrea per le parole che hai scritto, confrontarsi è anche conoscere nuove forme di pensiero, quindi un arricchimento per tutti.
      Disponibile a qualsiasi confronto…..
      Sereno sabato a te…… 🙂

      Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...