Una Riflessione personale…..quando siamo parte del “Potere”


 

lupo120

 

 

 

Questo articolo è dedicato completamente a Te, a Te che hai mandato una foto per farmi capire il  “potere” di cui disponi, mossa errata la tua, forse perché  sei solito mandare foto alle signore che ti seguono mettendo un “like”, manifestando cosi adulazione alla tua persona per ciò che rappresenti, se fosse cosi non avrei nulla in contario, se lo fai invece con persone come me, beh! questa azione sortisce un effetto contrario al tuo proposito.

.

Questo perché, quando ti dico che io rappresento uno “Spirito Libero”, dovresti ben capire dall’alto della cultura di cui disponi e di cui sono convinto tu abbia, che persone come me non hanno MAI abbassato la testa di fronte a nessuno, come quella volta in cui guardai negli occhi un colonnello in segno di sfida e per questo fui punito con 10 gg. di consegna.

.

La mia vita di cui Tu non conosci nulla, è composta da tanta solidarietà e generosità, il fatto di avere i mezzi economici per farlo, mi riempie d’orgoglio donando completezza alla mia dignità di Uomo Libero , quindi dovresti capacitarti che rimango delle mie idee sia se mi fai leggere le barzellette di Osho o di Nhat Hanh Thich, io seguo la filosofia occidentale che è più concentrata sull’Essere e sull’Esistenza, ma questo TU lo sai bene in base a ciò che TI ho scritto ed è stato fatto “sparire”.

Le azioni di soildarietà rimangono, mentre le chiacchiere le portano il vento, cosi si dice dalle mie parti quando si usa soltanto la lingua….. e non il portafoglio.

.

“La vita di un uomo puro e generoso è sempre una cosa sacra e miracolosa, da cui si sprigionano forze inaudite che operano anche in lontananza”  ( Hermann Hesse)

.

.

Averti messo un like, che potresti comunque sempre rifiutare, è soltanto perché mi sono trovato d’accordo con quell’articolo, nulla più, non la penso come Te su vari argomenti, sulla filosofia orientale, sul concetto di Guerra, non la penso come Te sul fatto di essere responsanbile morale in quanto cittadino di uno Stato in cui paghiamo le tasse, non la penso come Te sul fatto che non c’erano alternative sulla tua professione in quanto figlio di un alto Ufficiale (la carriera diplomatica no?), come non la penso come Te sul fatto che NON esiste un “senso” da dare alla Guerra.

Purtroppo io vedo sempre quello che una persona rappresenta e non quello che vorrebbe far credere, un Medico è sempre un medico come un elettrauto è sempre un elettrauto, quindi un Ufficiale militare è sempre un ufficiale militare, perché ogni professione o lavoro che sia deve essere esercitato con orgoglio e coscienza, quindi per come la penso io, l’Uomo deve essere ciò che ha scelto liberamente di essere, certo, non è da persone normali decidere di punto in bianco lasciare una professione in cui NON riconosciamo più i nostri valori e di cui NON abbiamo più convinzione, ed è per questo motivo che occorrerebbe avere la consapevolezza e la forza di cambiare la nostra vita, ma per fare certe cose occorre essere Uomo!!

 

 

“L’uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso.”
(Bertrand Russell)

 

“Il lavoro non mi piace – non piace a nessuno – ma mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà – per se stessi, non per gli altri – ciò che nessun altro potrà mai conoscere.”
(Joseph Conrad)

 

Visto che comunque mi sei simpatico e non conosci tante dinamiche del web, voglio farti un regalo, tieni sempre ben presente che nelle persone che Ti adulano, c’è sempre una componente di servilismo, come dire: oggi mi piaci tu, domani non so…. e molte volte questi adulatori non sono quello che sembrano, fossi in te cercherei di capire meglio a chi dare confidenza e a chi non darla.

 

Con tutto il mio rispetto…..a volte so essere anche una persona civile!

 

Nico (max weber)

26 pensieri su “Una Riflessione personale…..quando siamo parte del “Potere”

        1. …….l’ho visto in foto, beh! non posso dire che non lo sia, purtroppo è ciò che rappresenta insieme alla sua raffinata retorica che lo relega nel “girone” dei ” io so er mejo de tutti” ahahahah….ti abbraccio viki, buona serata

          Mi piace

  1. Una dialettica di tutto rispetto, quasi un tiro alla fune: chi finirà nel campo dell’altro? Speriamo che nessuno tagli la fune… Amo le discussioni quando sono così sorrette dal criterio e dal costrutto
    Un carissimo saluto ed un sorriso d’immenso…

    Liked by 1 persona

    1. …la lealtà è un valore in disuso, ecco perché molti di noi, quando devono dire qualcosa ad un altro, non lo fanno in modo diretto ma attraverso gli scritti di altri, eppure sarebbe facile esprimersi in modo leale e diretto ……ma non tutti siamo uguali, come non lo era Shakespeare che sulla lealtà cosi era uso esprimersi..

      “Sii sempre, e resta, fedele a te stesso; ne seguirà, come la notte al giorno, che non sarai sleale con nessuno.”

      Un abbraccio a te Silviatico

      Liked by 1 persona

      1. Non lo definirei un valore, amico mio: la lealtà può assumere valenze alquanto ambigue. Si può anche essere leali a principi sbagliati, senza nemmeno pensare di doverli mettere in discussione. Esiste anche un malinteso senso di lealtà che fa sì che si scambi il proprio onore per quello della patria…..
        Un carissimo saluto……..

        Liked by 1 persona

        1. …… mi stai facendo scuola e te ne sono grato, a volte le parole hanno diversi significati a seconda da chi le interpreta, nel mio caso è l’essere leale a se stessi e alla propria onestà.
          Grazie a te Silviatico…..persona di cuore e cultura.. 🙂

          Liked by 1 persona

          1. Adesso anch’io sono pienamente d’accordo con te: quando si è leali con se stessi, lo si è con tutti. Può anche capitare che il senso di lealtà ci porti a tradire la prima persona con cui dovremmo essere veramente leali…
            Grazie infinite anche a te per darmi modo di riflettere e ragionare: sono diversi giorni che ho riflettuto su questo tuo pensiero, arrivando a queste conclusioni. Quindi non posso che ringraziarti per darmi sempre spunti molto importanti……..

            Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

