Riflessioni Personali -Manipolazione Mentale- -PsicoSette-


Giusto a proposito…..rebloggo un mio articolo di qualche mese fa.

“Lo scopo della manipolazione è quello di trasformare un uomo da qualcosa di animato in qualcosa di inanimato, finché per mezzo di un completo e assoluto controllo si perde una essenziale qualità della vita: la libertà.” (Erich Fromm)

poesia&cultura

Le Psico Sette.

manipulazione

Ho deciso di scrivere questo post perchè girando in rete mi sono imbattuto in siti o blog dediti all’esoterismo o allo sciamanesimo.
Io purtroppo appartengo a quella schiera di persone che fondano la propria cultura su quelle basi letterarie e filosofiche che nulla hanno a vedere con le dottrine pseudo-meditative-esoteriche oggi molto in voga, sono molti i “persuasori” o pseudo-conoscitori della psiche umana che tentano di promuovere in rete tali discipline, essi lo fanno con la consapevole azione di annichilire le già fragili menti che si fanno attrarre da queste dottrine.
Molti di loro mescolano ad effetto filosofia ed esoterismo, scienza e magia, ma qualsiasi paragone si voglia fare, la MAGIA la si può assistere solo nei FILM, la MEDITAZIONE la si può fare solo con l’aiuto della mescalina (allucinogeno) e l’ESOTERISMO  rappresenta invece un gioco per adulti annoiati.

La vera scienza che studia l’Essenza del pensiero…

View original post 621 altre parole

5 pensieri su “Riflessioni Personali -Manipolazione Mentale- -PsicoSette-

  1. la dura disciplina del pensiero, il buon vecchio logos fondatore di polis e civiltà…Athena è morente o scomparsa e le Erinni dell’irrazionale oscuro si son ritrasformate da Eumenidi in puteolente creature d’inganno…ahimè sciamani e imbonitori sono oggi gli strumenti d’una civiltà priva della fiamma prometeica dell’homo faber o, se vuoi , sapiens…ulula questi avvisi in rete , buon lupo…che Athena rinasca e rifondi l’aeropago…

    Liked by 1 persona

    1. …che Athena rinasca e rifondi l’aeropago… caro Franz, io penso il contrario di quanto affermato da Erodoto in questa frase:…. “Sono le circostanze a dominare l’uomo, non l’uomo le circostanze.”…..quindi per me deve essere l’Uomo a dominare le circostanze e non il contrario, ed è quello che stiamo tentando di fare.

      Un caro saluto Franz, buona cena! 🙂

      Liked by 1 persona

      1. dai hai inteso benissimo che Athena sta a figurare la sapienza della nostra specie… 🙂 …che, ahimè troppo spesso stenta a manifestarsi, in questo senso che “Athena rinasca e rifondi l’aeropago” (Eschilo “Le Eumenidi”)…un caro saluto anche ate.

        Mi piace

  2. Credo che la filosofia sia solo una base di conoscenza teorica da cui partire ma noi abbiamo bisogno di percorsi anche pratici che ci aiutano a scoprire il nostro essere più profondo e a relazionarci in maniera diversa con il mondo frenetico che ci circonda. La teoria va bene ma bisogna mettere anche in pratica queste cose perchè con le parole tutti siamo bravi ad autoconvincerci che siamo in un certo modo. Lo dico per esperienza personale perchè ho visto in giro molta sofferenza che mi ha permesso di vedere le cose in modo più chiaro. Quindi credo che i percorsi vicini alla vita e che aiutano le persone abbiano in maniera diversa una loro valenza a seconda delle esigenze. Magia ed esoterismo sono altri tipi di conoscenze, che però non aiutano l’individuo è solo e comunque una ricerca all’esterno della nostra persona, e forse io così la penso, è solo passione, un hobby che uno pratica con grande interesse. Sta a noi selezionare e scegliere ciò che ci serve al momento senza farci trasportare in tante strade diverse che poi rischiano di confonderci e portarci troppo nell’incertezza. La conoscenza da solo non basta ci vuole più umanità.

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...