Maya Angelou


 

 

 

 

 

 

 

 

Una donna fenomenale*

 
Le belle donne si domandano dove si celi il mio segreto.
Non sono appariscente, né disegnata per vestire
taglie da modella,
ma quando comincio a raccontarmi
credono stia raccontando storie.
Dico loro
Che è nello spazio del mio abbraccio,
è nell’ampiezza dei miei fianchi
è nell’andatura del mio passo,
è nella linea delle mie labbra.
Sono una donna,
intensamente.
Sono una donna fenomenale
Ecco io chi sono.
Quando entro in una stanza,
disinvolta, come piace a te
E cammino verso un uomo
tutti gli altri si alzano in piedi
O cadono sulle ginocchia,
poi si raccolgono intorno a me
Come le api intorno al miele.
Dico loro
Che è il fuoco del mio sguardo,
è lo splendore del mio sorriso
è l’ondeggiare della mia vita,
ed è la gioia nei miei piedi.
Sono una donna,
intensamente.
Una donna fenomenale
Ecco io chi sono.
Anche gli uomini si domandano
cosa vedano in me,
ci provano davvero,
ma non riescono a toccare
l’essenza del mio mistero.
Quando tento di mostrarlo
essi dicono che ancora non vedono.
Dico loro
Che è nell’arco della mia schiena,
è nella luce del mio sorriso,
è nel sentiero dei miei seni,
è nella grazia del mio stile.
Sono una donna,
intensamente.
Sono una donna fenomenale.
Ecco chi sono io.
Ora puoi comprendere
perché il mio capo non è chino.
Io non urlo o salto in giro
io non parlo con un grido.
E quando mi vedi passare provi un orgoglio glorioso.
Io dico
è nello scatto delle mie ginocchia,
è nell’onda dei miei capelli,
è nel palmo delle mie mani,
è nel bisogno delle mie attenzioni.
Perché io sono una donna,
intensamente.
Una donna fenomenale.
Ecco io chi sono.

*(sei tu)
Maya Angelou

 

 

22 pensieri su “Maya Angelou

  1. Questa poesia mi ha colpito molto, la trovo splendida e molto intensa..!!
    In essa è racchiuso il mistero del fascino femminile, che non è racchiuso nell’involucro, ma nell’essenza della donna stessa..!!
    Inoltre, a volte, anche solo un particolare fisico, il sorriso, i capelli, le mani, lo sguardo, possono ammaliare, catturare l’attenzione degli altri..!!

    Liked by 1 persona

    1. La poesia che già conoscevo da tempo è un inno alla bellezza femminile, non la bellezza esteriore che spesso può essere “falsata” da un miriade di prodotti cosmetici, la vera essenza di una donna è lo charme, che comprende il movimento del corpo, lo sguardo, un sorriso, i gesti.
      Sicuramente è molto più attraente una donna che sa muoversi con sensualità che una donna bella ma “ingessata”
      Grazie per il passaggio Nic.
      Un abbraccio….. 🙂

      Liked by 1 persona

  2. C’è la sensualità vera che solo una donna sensibile come Maya Angelou può avere e descrivere in questo modo.
    Ah, questo è il segreto della femminilità.
    Splendida la musica.
    C’è anche un piccolo bimbo talentuoso che suona…
    Grazie.
    Un sorriso
    gb
    Buona domenica!

    Liked by 1 persona

    1. Buon pomeriggio gelsobianco, è vero che la sensualità, o meglio lo charme di una donna che la rende femminile quindi desiderabile….
      Tutto sistemato con i tuoi commenti, non ci saranno più problemi…
      Un abbraccio…

      Mi piace

            1. …spero tu abbia un abbigliamento adatto per andare in barca, maglione in pile, occhiali da sole, jeans di cotone pesante, scarpe con suola in gomma, meglio se Tod’s, e……rossetto! ahahah…..divertitevi, altre occasioni di questo periodo ce ne saranno pochissime 🙂

              Liked by 1 persona

  3. Maya Angelou è una donna speciale comunque.
    Non lo pensi anche tu?
    Buona serata
    🙂
    gb
    Io non posso lasciare “like” o “mi piace” perché non sono iscritta a nulla.

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

