Blaga Dimitrova


 

addio1

 
Senza amore

 

 

Libera dal telefono e dal caso.
Non soffrirò.
Non avrò dolore né desiderio.
Sarò vento imbrigliato, ruscello di ghiaccio.

.
Non pallida per la notte insonne
ma non più ardente il mio volto.
Non immersa in abissi di dolore
ma non più verso il cielo in volo.

.
Non più cattiverie
ma nemmeno gesti di apertura infinita.
Non più tenebre negli occhi,
ma lontano per me non s’aprirà l’orizzonte intero.
Non aspetterò più, sfinita, la sera
ma l’alba non sorgerà per me.

.
Non mi inchioderà, gelida, una parola
ma il fuoco lento non mi arderà.
Non piangerò sulla crudele spalla
ma non riderò più a cuore aperto.
Non morrò solo per uno sguardo
ma non vivrò realmente mai più.
Blaga Dimitrova

Annunci

16 pensieri su “Blaga Dimitrova

  1. Nella vita si tratta sempre e soltanto di scegliere che prezzo pagare. Per ogni cosa paghiamo un prezzo, sia per l’amore che per la mancanza di esso…. a volte la mancanza costa meno della presenza…
    Buongiorno Nico

    Liked by 1 persona

        1. ….troppo buona Andrea, non merito più di tanto , anche perchè lo sforzo comune per demolire ideologie e pensieri che non appartengono più ad un modo di pensare coerente con il tempo (triste) che stiamo vivendo, avrà effetto soltanto se siamo capaci di risvegliare coscienze e menti sopite.
          Buon pranzo cara…. 🙂

          Liked by 1 persona

    1. Principessa buongiorno, Bauman evidentemente la sapeva lunga ma forse non abbastanza per pensare che in ogni caso solo la Fiducia potrebbe lenire o addirittura evitare problemi o incomprensioni in un rapporto di “amore esclusivo”
      Passa un lieto sabato cara….. 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Bella la citazione di Zygmunt Bauman… come anche “Libertà e sicurezza [nelle relazioni] sono valori entrambi necessari, ma sono in conflitto tra loro. Il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza è una minore libertà e il prezzo di una maggiore libertà è una minore sicurezza. La maggior parte delle persone cerca di trovare un equilibrio, quasi sempre invano”.

    Liked by 3 people

      1. Spesso è difficile “contenere” le proprie risposte, perché ci sarebbero tante cose da dire, tanti pensieri da condividere, da riflettere, da revisionare, ma il tempo materiale (ed a volte anche quello morale) è poco, come lo spazio d’altronde… Cerco di concentrarmi sulle parole chiave, e trovare il modo per dare un’idea quanto più “completa” di sfumature sia possibile, per quanto consapevole della fallacia del mio proponimento…
        Penso che spesso l’equilibrio sia “nemico” dell’Amore, almeno nei primi tempi… All’inizio si è assolutamente irragionevoli ed irrazionali, se ci si affidasse solo al proprio istinto non si farebbe altro che vivere negli occhi del nostro amore, ed è anche bellissimo che sia così, è travolgente, ed è meraviglioso…
        l’equilibrio è fondamentale per cementare un’unione amorosa, soprattutto se fortemente passionale, per la durata nel lungo periodo; ed allora la fiducia aiuta la costruzione di un equilibrio osmotico, che si adatti alla realtà del momento, preservando l’unicità e l’esclusività di certi aspetti del rapporto di coppia… ma la fiducia, non è solo verso l’altro, è anche verso se stessi, ed è ugualmente valevole…
        Scusa la divagazione, forse un po prolissa, meglio mi fermi qui, e ti ringrazi ancora per tanta generosità nell’ospitarmi qui da te… un abbraccio

        Liked by 2 people

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...