Carlo Michelstaedter


01-00251188000003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il coraggio non vuole prudenza..

 

Voi che cercate la prudenza,
che cercate il sapere,
l’affermazione assoluta,
voi che cercate la pace della conoscenza,
l’acutezza dello sguardo,
che cercate il piacere:
il piacere è il fiore del dolore,
il dolce è il fiore dell’acerbo,
l’acutezza è il fiore della profondità,
la pace è il fiore dell’attività,
l’affermazione è il fiore della negazione,
il sapere è il fiore della fame,
la prudenza è il fiore del coraggio;
poiché il dolore non cerca il piacere ma il possesso,
la profondità non cerca l’acutezza ma la vita,
l’attività non vuole la pace ma l’opera,
la negazione non vuol affermare ma negare,
la fame non vuol il sapore ma il pane,
il coraggio non vuol la prudenza ma l’atto.

 

Carlo Michelstaedter

10 pensieri su “Carlo Michelstaedter

  1. ..e pel suo sapere egli è fuori del tempo, dello spazio, della necessità continua, egli è libero: assoluto…..

    Lupo Lupo, mi stupisci sempre di più, ed è per questo che vorrei circondarmi dal più bel magister vitae….. buona cena 😉

    Mi piace

        1. Lo sai che siamo in pochi a conoscere Michelstaedter e le sue opere?
          Il suo libro” Opera grafica e pittorica” lo acquistai usato in uno dei mercatini dei libri usati di Montparnasse a Parigi, durante uno dei miei frequenti viaggi, ricordo ancora quando lo presi in mano e il libro mi”gridò” comprami.
          La sera stessa, la passai al Cafè du Dòme (un posto che si trova lungo boulevard Montparnasse, famoso per essere citato nelle opere di Hemingway, Sartre, Miller) a leggerlo quasi per intero, talmente preso dalla forza interiore dello scrittore, emanata dalle parole.
          Era il 1998, che bello che anche tu conosca questo grande e sfortunato scrittore-filosofio.

          Mi piace

          1. Ciao 🙂 Mi sono imbattuta per caso in questo sito e ho letto i vostri commenti su Carlo Michelstaedter. Ho da poco finito di scrivere un libro su di lui: filosofo che mi ha colpito fin da subito per la sua “fil’essenza” piena di intensità. Se avete voglia di leggere qualche passo scelto, o di sapere qualcosa in più del progetto che sto portando avanti, vi faccio presente la mia pagina facebook: http://www.facebook.com/carlo.michelstaedter.friends.it
            A presto…. “E sotto avverso ciel, luce più chiara” 🙂

            Liked by 2 people

            1. Benvenuta Chiara, i miei complimenti per tanta ammirazione per il nostro Carlo, siamo in pochi a conoscere la bellezza degli scritti di questo grande filosofo, scrittore e poeta.
              Rimaniamo in contatto in modo da scambiarci idee e suggerimenti.
              Con calma ti racconterò il mio “incontro” con lui..
              A presto.. 🙂

              Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

