Riflessioni Personali…..Nike di Samotracia


 

La Nike di Samotracia è una scultura in marmo pario di scuola rodia, attribuita a Pitocrito, databile al 200-180 a.C. circa e oggi conservata nel Museo del Louvre di Parigi.

 

Image00012

 

 

 

Foto personale

“La Nike di Samotracia” ritrovata nel 1863 a Samotracia senza testa né braccia(soltanto una mano fu ritrovata nel 1950), viene datata intorno al 190 a.C., epoca in cui i Rodiensi , in guerra contro Antioco III, riportarono una serie di vittorie. La Nike – polena ante litteram – doveva essere collocata sulla prua della nave che ella conduce al successo: il vento la colpisce in pieno, agitando le vesti e incollandole al corpo. Il drappeggio appare quasi barocco, il che giustifica la data piuttosto tardiva attribuita all’opera, ed il vento spinge indietro con forza le ali. Alta m. 2,75, in marmo di Paros, è senza dubbio una delle opere più importanti e sensazionali di tutta la produzione plastica ellenistica. Parigi, Museo del Louvre.  (Wikipedia)

Annunci

6 pensieri su “Riflessioni Personali…..Nike di Samotracia

  1. non ne sono certa, ma credo di intuire l’intenzione di questo tuo articolo tenuto conto degli avvenimenti di questi ultimi giorni. Di mio, tra una cosa e l’altra, stamattina mi sono ritrovata a guardare Rodin. Spero di non apparire invasiva con questo commento, anche se non esplicito il senso di una, solo apparente, divagazione.
    buona giornata a tutti,
    dora

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...