Juan Ramòn Jiménez


 

albero

 

Destino! Che albero invisibile e infinito

 

Destino! Che albero invisibile e infinito
dà il tuo frutto, che l’anima
a volte raccoglie, maturo?

Quali di queste idee sono i tuoi rami,
di questi sentimenti sono i tuoi fiori,
di queste canzoni sono i tuoi uccelli,
di questi sorrisi i tuoi profumi?

Cosa alimenta le tue radici?
In che modo, da dove, come in questo limone
dalla mia finestra, tu entri
nella nostra stanza più interna
e lì sfiori, dolcemente, il cuore?

.
Juan Ramòn Jiménez

8 pensieri su “Juan Ramòn Jiménez

  1. Ecco una poesia che io amo molto.
    Spero tu possa accoglierla, Nico, come un dono della piccola gelso
    gb

    Vita!

    Giorno difficile, in cui il sole
    e le nuvole combattono
    a tratti aperto, fiore,
    a volte chiuso, frutto,
    per confondersi nella notte!

    Vita!

    Veglia in cui gli occhi
    si aprono e si chiudono,
    in un gioco stanco
    di verità e menzogna,
    per confondersi nel sogno!

    Vita!

    Juan Ramòn Jiménez

    Liked by 1 persona

    1. Si Gelso, conosco questa splendida lirica di Jimenez, un bellissimo dono che vorrei ricambiare con questo profondo pensiero, sempre del nostro caro Jimenez, spero ti piaccia 🙂

      “Salii verso il cielo puro
      e accesi la mia veglia tra le stelle,
      sopra tutti i sogni.
      La terra era una rosa aperta, io la vidi!”

      Mi piace

      1. Ero certa tu conoscessi la poesia “Vita” di Jimenez.
        E’ un mio dono anche questa!
        Grazie per il tuo.
        gb:))

        Terra e mare

        L’orizzonte è il tuo corpo.

        L’orizzonte è la mia anima.

        Raggiungo il tuo limite: ancora sabbia.

        Raggiungi il mio limite: ancora acqua.

        Liked by 1 persona

        1. …Gb ti dedico queste belle parole di Ritsos…

          “Gettasti i lenzuoli
          apristi le finestre
          ci riempimmo di stelle.
          Una farfalla d’oro
          sui tuoi capelli”
          Ciao Madame Murier 😉

          Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

