Juan Ramón Jiménez


 

poesia metafisica

 

 

Canzone

 
Quando le tue mani erano luna,
colsero dal giardino del cielo
i tuoi occhi, violette divine.

.
Che nostalgia, quando i tuoi occhi
ricordano, di notte, il loro cespo
alla luce morta delle tue mani!

.
Tutta la mia anima, col suo mondo,
metto nei miei occhi della terra,
per ammirarti, moglie splendida!

.
Non incontreranno le tue due violette
il leggiadro luogo a cui le elevo
cogliendo nella mia anima l’increato?

 

Juan Ramón Jiménez

22 pensieri su “Juan Ramón Jiménez

  1. Carissimo Nico, scusandomi per l’assenza prolungata dal tuo blog dovuta a cause di forza maggiore (le condizioni di mio padre stanno peggiorando), vorrei farti i miei più sinceri ed affettuosi auguri per un 2016 perfettamente uguale a come te lo aspetti. Ti auguro inoltre che tu ed i tuoi cari possiate realizzare ogni desiderio. Un abbraccio, Piero 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Caro Piero, non devi scusarti di nulla, anzi mi unisco alla tua tristezza per le condizione del tuo papà a cui faccio i miei più calorosi auguri di pronta guarigione.
      Per me non desidero nulla, sono uno spirito libero e come diceva Epitteto “La felicità non consiste nell’acquistare e godere ma nel non desiderare nulla, perché così si è liberi”
      ..ma pensandoci bene una cosa vorrei si avverasse nel 2016, che ognuno di noi, almeno per una volta non si voltasse dall’altra parte quando capiterà di incontrare una mano tesa che chiede aiuto, ecco, questo mi farebbe immensamente felice.
      Cerchiamo di aiutarci l’un l’altro, solo cosi riusciremo a sentire il vero “calore” dell’essere Uomini.
      Un abbraccio sincero e affettuoso, carissimo Piero… 🙂

      Liked by 2 people

      1. Caro Nico, ti ringrazio infinitamente per il delicato pensiero rivolto a mio padre. Speriamo bene!
        Condivido in pieno il tuo punto di vista e soprattutto l’auspicio che i buoni propositi che vengono in queste occasione formulati (oserei dire abusati), trovino finalmente riscontro nella realtà.
        Alle persone generose e sensibili come te e tanti altri, tocca il compito di continuare a porgere la mano, a dispetto dell’indifferenza dilagante.
        Ti abbraccio affettuosamente, carissimo amico.
        Piero

        Liked by 2 people

  2. “Non incontreranno le tue due violette
    il leggiadro luogo a cui le elevo
    cogliendo nella mia anima l’increato?”

    Grande grande è questa Canzone del mio amatissimo Jimenez
    La chiusa, oh la chiusa è splendida.
    La colgo in me in silenzio.

    Grazie, Nico caro, per aver voluto condividere questa poesia.

    Buon 2016, amico caro.
    I miei più sinceri auguri per te e i tuo cari.
    Un abbraccio
    gb 🙂

    Liked by 1 persona

    1. …conosco il tuo amore per Jimenez, come oramai conosco la tua “profonda” lettura delle poesie..
      si..un dono inaspettato per te.
      Sinceri auguri a te, con la speranza che il nuovo anno porti “magia e calore” a noi esseri umani.
      Buon Anno nuovo cara Gelso 🙂

      Mi piace

      1. Grazie del dono. Grazie di cuore.
        Oggi è gradito ancora di più.
        E’ il 31 dicembre un giorno particolare per me…
        Mi è arrivato magico calore da te.
        Buon Anno Nuovo, Nico caro.
        Ti sorrido dolcemente
        gb

        Liked by 1 persona

        1. Si, dobbiamo stringere i denti e andare avanti, anche se questo richiederà tenacia e sacrificio, cultura e informazione(vera) non devono mai essere sottomesse al potere di turno, altrimenti sarà la fine per i nostri diritti mentre il Potere (politico, mediatico e finanziario) canterà vittoria!
          Avanti a testa bassa, dunque. 😉

          Liked by 2 people

    1. Carissimo Carlo, accetto di cuore i tuoi auguri, perchè mi giungono da una persona che stimo tantissimo.
      Auguro anche a te un 2016 pieno di soddisfazioni, e mi permetto di lasciare un piccolo pensiero di una poetessa Siriana, Maram al-Masr, donna che si batte in prima linea per aiutare il suo popolo.

      “Che follia! Il mio cuore ogni volta che sente bussare apre la porta.”

      Auguri!

      Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

