Ivano Fossati


poesia in musica


..ci sarà un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato, non essere gelosa di me
della mia vita
non essere gelosa di me
non essere mai gelosa di me…

 

 

 

 

C’è Tempo….

 

Dicono che c’è un tempo per seminare
e uno che hai voglia ad aspettare
un tempo sognato che viene di notte
e un altro di giorno teso
come un lino a sventolare.

C’è un tempo negato e uno segreto
un tempo distante che è roba degli altri
un momento che era meglio partire
e quella volta che noi due era meglio parlarci.

C’è un tempo perfetto per fare silenzio
guardare il passaggio del sole d’estate
e saper raccontare ai nostri bambini quando
è l’ora muta delle fate.

C’è un giorno che ci siamo perduti
come smarrire un anello in un prato
e c’era tutto un programma futuro
che non abbiamo avverato.

È tempo che sfugge, niente paura
che prima o poi ci riprende
perché c’è tempo, c’è tempo c’è tempo, c’è tempo
per questo mare infinito di gente.

Dio, è proprio tanto che piove
e da un anno non torno
da mezz’ora sono qui arruffato
dentro una sala d’aspetto
di un tram che non viene
non essere gelosa di me
della mia vita
non essere gelosa di me
non essere mai gelosa di me.

C’è un tempo d’aspetto come dicevo
qualcosa di buono che verrà
un attimo fotografato, dipinto, segnato
e quello dopo perduto via
senza nemmeno voler sapere come sarebbe stata
la sua fotografia.

C’è un tempo bellissimo tutto sudato
una stagione ribelle
l’istante in cui scocca l’unica freccia
che arriva alla volta celeste
e trafigge le stelle
è un giorno che tutta la gente
si tende la mano
è il medesimo istante per tutti
che sarà benedetto, io credo
da molto lontano
è il tempo che è finalmente
o quando ci si capisce
un tempo in cui mi vedrai
accanto a te nuovamente
mano alla mano
che buffi saremo
se non ci avranno nemmeno
avvisato.

Dicono che c’è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c’era un tempo sognato
che bisognava sognare

 

Ivano Fossati

20 pensieri su “Ivano Fossati

  1. … la più bella canzone nella mia playlist, e la ascolto spesso.
    Perché c’è tutto ciò di cui dovremmo fare tesoro, memoria ed esperienza, in ogni tempo.
    E questo tempo, per me, mi fa vibrare sulle parole:
    ‘… è un giorno che tutta la gente
    si tende la mano
    è il medesimo istante per tutti
    che sarà benedetto …’
    Felici emozioni!

    Liked by 3 people

  2. “C’è un tempo bellissimo tutto sudato
    una stagione ribelle”
    “è il tempo che è finalmente”
    “io dico che c’era un tempo sognato
    che bisognava sognare”

    Avvolti vibranti nel tempo noi.

    Grazie, caro Lupo, per questa tua condivisione.
    gb
    Buon sabato:)

    Mi piace

    1. Il mio “Avvolti vibranti nel tempo noi.” è forse un po’ ermetico soprattutto per chi non conosce per nulla il mio modo di commentare.
      Prima ho copiato i versi del testo che, per me, sono più significativi per giungere al mio vero sentire che è in quelle mie poche parole immediate tra virgolette.
      Stavo pensando di chiarire i mio pensiero e… ho letto l’intervento di Dora.
      “Avvolti vibranti nel tempo noi.” significa per me essere capaci di “Vivere ‘nel tempo’”, scritto da lei.
      🙂
      gb
      Grazie, Dora. Mi piace questo fluire di sensazioni.

      Mi piace

      1. E’ sempre splendida questa poesia cantata!
        E si riflette si riflette sulla vita, ma poi bisogna lasciarsi andare a questa meraviglia di Fossati.
        gb

        Mi piace

  3. un’altra bellissima canzone di Fossati che io ritengo “canto di saggezza”. Vivere ‘nel tempo’, rispettando i tempi necessari al nostro stesso vivere, l’equilibro col tempo degli altri; riuscire a non sentirsi ‘fuori tempo’: presto, tardi, senza respiro. Una saggezza difficile, certo, perché non sempre si riesce a pensare su questa ‘frequenza’, e proprio per questo la canzone, credo, sia da ascoltare e riascoltare ogni volta come momento di riflessione sulla vita, ovviamente godendosi la meraviglia di questa poesia musicata
    Tra l’altro chi vive nel mondo dell’arte come Fossati sa benissimo, proprio sulla sua pelle, anche il senso del tempo per chi si trova a vivere ‘nomade’, non so se mi spiego. Su questo, d’altro verso, ma forse connessa in qualche modo, ci vedo “Last minute”
    Una buon sabato
    (non rileggo che son sempre di fretta, ah! il tempo giusto 🙂 )
    d.

    Liked by 2 people

    1. Condivido anche quello che hai scritto su “Last Minute”, Dora.
      Nomade vivere, sì.
      “Eh no, eh no
      Non mi faccio illusioni
      Studio vocaboli nuovi
      E pazientemente aspetto
      Mi manchi”

      E’ sempre un piacere grande leggerti.
      🙂
      gb

      Mi piace

  4. Fossati ne ha scritte tante di canzoni belle ma questa è sicuramente tra le più belle. Ho avuto la fortuna di vederlo qualche anno fa al Politeama di Lecce. Il pubblico è andato visibilmente in delirio su “C’è tempo”.

    Liked by 1 persona

    1. Fossati è un artista completo, musicista e allo stesso tempo un grande poeta..
      Scusa la domanda, hai citato dei brani del Fossati prima maniera, come mai li conosci?

      Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

