Pedro Salinas


 

lacrime

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Tu non le puoi vedere

Tu non le puoi vedere
io, si.
Terse, rotonde, tiepide.
Lentamente
vanno al loro destino;
lentamente, per indugiare
più a lungo sulla tua carne.
Vanno verso il nulla; non sono
che questo, il loro scorrere.
E una traccia, verticale,
che si cancella subito.
Astri ?
Tu
non le puoi baciare.
Le bacio io per te.
Sanno; hanno il sapore
dei succhi del mondo.
Che gusto nero e denso
di terra, di sole, di mare!
Restano un istante
nel bacio, indecise
fra la tua carne fredda
e le mie labbra; infine
io le prendo. E non so
se erano davvero per me.
Perché io non so nulla.
Sono stelle, o segni,
sono condanne o aurore?
Nè guardando nè coi baci
ho imparato che cos’erano.
Ciò che vogliono resta
là indietro, tutto ignoto.
E così pure il loro nome.
(Se le chiamassi lacrime
nessuno mi capirebbe).

Pedro Salinas

16 pensieri su “Pedro Salinas

  1. L’Aurora di Dia, forse.
    La rugiada del suo Sorriso.
    Tutto è Lei, tutto viene da Lei.
    Femminile, scaturigine di Vita generata.
    Nulla eravamo, prima che Lei si manifestasse.
    Tutto è a Lei riconducibile, in questa Dimensione naturale,
    ove si Concede, ai nostri sensi, al nostro Gusto, nel contenerla ed esservi Contenute…

    Coraggiosissimo Nico, Illustrissimo Sconosciuto: Canti con la Musica di Dia…
    Come osservi, nulla è limitato, minuscolo.
    Non ti servono pagine e pagine di rumorosi commenti: la Grazia, basta…

    Liked by 1 persona

  2. “Sanno; hanno il sapore
    dei succhi del mondo.
    Che gusto nero e denso
    di terra, di sole, di mare!”
    Splendida poesia.
    La cercherò in lingua originale.

    Grazie, Nico.
    Un sorriso
    gb

    Liked by 1 persona

  3. E’ troppo bella in lingua originale
    La posto
    Grazie, Nico.
    gb

    Tú no las puedes ver

    Tú no las puedes ver;
    yo, sí.
    Claras, redondas, tibias.
    Despacio
    se van a su destino;
    despacio, por marcharse
    más tarde de tu carne.
    Se van a nada; son
    eso no más, su curso.
    y una huella, a lo largo,
    que se borra en seguida.
    ¿Astros?

    no las puedes besar.
    Las beso yo por ti.
    Saben; tienen sabor
    a los zumos del mundo.
    ¡Qué gusto negro y denso
    a tierra, a sol, a mar!
    Se quedan un momento
    en el beso, indecisas
    entre tu carne fría
    y mis labios; por fin
    las arranco. Y no sé
    si es que eran para mí.
    Porque yo no sé nada.
    ¿Son estrellas, son signos,
    son condenas o auroras?
    Ni en mirar ni en besar
    aprendí lo que eran.
    Lo que quieren se queda
    allá atrás, todo incógnito.
    y su nombre también.
    (Si las llamara lágrimas,
    nadie me entendería.)
    (Pedro Salinas

    Mi piace

  4. Spero, Nico, che non ti dispiaccia il mio aver postato questa poesia che io amo molto in lingua originale.
    Ha anche una tale musicalità che non ho resistito.
    🙂
    gb
    Buona serata.

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

