Pier Paolo Pasolini


 

pasolini1

 

 

 

 

Suite Furlana

 

Un fanciullo si guarda nello specchio,
il suo occhio gli ride nero.
Non contento guarda nel rovescio
per vedere se è un corpo quella Forma.
Ma vede solo il muro liscio
o la tela di un ragno maligno.
Scuro torna a guardare nello specchio
la sua Forma, un barlume nel vetro.
Io fanciullo, guardo nello Specchio,
e il ricordo mi ride leggero,
il ricordo della mia vita viva
come erba in una nera riva.
Ma non contento guardo nel rovescio
per vedere se è qualcosa a dolermi.
Un barlume, è un barlume,
solo il bianco di un barlume…
Lì dietro il vetro, si infiamma
in mezzo a una morta campagna,
in un paese di luce, una campana
nel cuore vicina, nel tempo lontana.
Luce è la mia vita, e suonano
a festa per me nel cielo nudo,
luce è mia madre fanciulla e suona
a festa sulla sua chiara culla.
Dietro lo Specchio, mia madre fanciulla
gioca nel viottolo asciutto.
Odora gli occhi della Madonna
tra i fichi e le querce fresche di resina.
Con la collana di coralli
corre via contenta per le prodaie,
in un barlume di vita del mille
novecento e due, in un sospiro…

Pier Paolo Pasolini

8 pensieri su “Pier Paolo Pasolini

  1. Il tuo Blog, è Bello.
    Perchè parla di Te.
    Mi lascia riflettere, parlare.
    E’ ancor piccolo, perchè Fanciullo, ma non puo’ che Crescere.
    Altri, Vecchi, stanno Estinguendo gli ultimi Falo’, nelle notti senza Luna Piena.
    Senza Romanticismo, l’aura Magica della Vita, si muore…
    Osservo l’intera sfilata di Immagini, creare il senso e lo scenario al Valore fondamentale:
    il Sospiro.
    Quanta Pregnanza, in quel Sospiro.
    Tutto il detto ed il non detto, di un Mondo Interiore….

    Grazie dei tuoi sforzi, in questo mondo Utilitaristico.

    Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

