Irène Némirovsky


Ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! E, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte.
(Elizabeth Barrett Browning)

poesia&cultura

uomo sensuale

Tu sei un’altra cosa

Tu sei un’altra cosa.
Sono andata avanti per anni senza vederti,
quasi senza conoscerti,
e tu eri mio esattamente come adesso.
Io, che sono abituata ad aspettarmi il peggio,
non ho paura di perderti.
Puoi dimenticarmi,
abbandonarmi,
lasciarmi,
sarai sempre mio e solo mio.
Ti ho inventato io, amore mio.
Sei molto più che il mio amante.
Sei una mia creatura.
È per questo che mi appartieni,
quasi tuo malgrado.

Irène Némirovsky

View original post

8 pensieri su “Irène Némirovsky

  1. Dopo “u curtiell”, ecco il Farewell…
    amori e coltelli, davvero son fratelli.
    Meglio non ascoltare la pioggia, questo freddo nelle ossa e il tempo, l’aria di smobilitazione.
    Non ricordare i bei seni caldi, i sorrisi affilati, gli occhi accesi.
    Le baie, le banchine di Helsingor, le nebbie di Berlino, le finestre a quadri di Den Haag.
    Meglio stare in guardia nella nebbia dei sentimenti, grigi come le persone che dopo trent’anni, non le
    riconosci piu’ dai Gomiti…
    Che importa, se giu’, alla Taverna del Grillo, mi han dimissionata per vetusta’ palese.
    Farewell, se affondano parole e ban, entro le mie cosce, come fosser u curtiell..?
    Domani è Farewell, il solito burdell.
    Ancora giorni e notti nuove, amori come candele sulle Pupille.
    Fotografie che si sfogliano sull’Anima.
    Spleen, oppure Farewell?

    Mi piace

  2. Grazie, Nico caro.
    Grande regalo per me è questo tuo post.
    Irène Némirovsky
    Non ho parole, no.
    Talvolta le parole sono superflue.
    Resto in silenzio
    gb
    E anche E. B. Browning…

    Mi piace

    1. Avevo messo questo mio commento in un altro tuo post “uguale” a questo senza la poesia della Browning.
      Non so come mai. Non ha importanza.
      Grazie ancora
      Un sorriso
      gb

      Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

