Ermanno Bencivenga


Non tutte le prigioni hanno le sbarre: molte sono meno evidenti ed è difficile evadere perché non sappiamo di esserne prigionieri. Sono le prigioni dei nostri automatismi culturali che castrano l’immaginazione, fonte di creatività.   (Henry Laborit)

 

 

mente

 

 

 
“Due persone ignoranti sono spesso in profondo disaccordo, perché ci sono tanti modi di sbagliare, di credere qualcosa di falso o fare qualcosa di ingiusto.
Ma se due persone sanno, non potranno che andare d’accordo, perché c’è una sola verità e una sola giustizia. Se è dunque vero che una mente chiara e ordinata va di pari passo con un comportamento razionale, che promuove la nostra fioritura e il nostro benessere, è anche vero, siccome nessuno di noi è autosufficiente, che questa fioritura e questo benessere, richiederanno la collaborazione di altre menti chiare e ordinate e altri comportamenti razionali, la cui chiarezza e ordine e razionalità non potranno che produrre armonia di intenti e di risultati.
Non c’è condizione migliore per un essere umano di quella in cui la sua vista è libera dalle barriere che finora l’avevano ostruita, penetra l’oscurità che finora l’aveva avvolta e scorre nell’ampio panorama della natura, ammirandone l’intricata, sistematica organizzazione; quando questo accade, bisticci e ripicche perdono ogni significato ed emerge, invece, una grande e immutabile serenità.
Nulla può aiutare un essere umano a raggiungere questa condizione più di altri esseri umani, similmente disposti.”

 

 
Ermanno Bencivenga 

Annunci

2 pensieri su “Ermanno Bencivenga

  1. è indubbiamente interessante come prospettiva etica. Ci si potrebbe, certo, aprire un bel dibattito. Non mi espongo stavolta con una presa di posizione (cosa che sono solita fare se commento, sia pur nella ‘dubbiosità’ che m’è propria, ma sto ancora organizzandomi una visione ‘matura’ al punto da esporla). Forse mi limito a passarvi un link su un intervento di Bencivenga che stavo guardando perché mi piace sempre farmi un percorso mio d’osservazione a partire dai vostri articoli, soprattutto quando mi sono meno note alcune posizioni. http://www.mauroscardovelli.it/blog/conferenza-diego-fusaro-ermanno-bencivenga-mauro-scardovelli/
    Su alcuni ‘punti’ potrei, forse, vederla diversamente, richiamare anche altre prospettive rispetto a questioni come “molteplicità”, “autonomia”, ma mi è parso comunque interessante la discussione e ve la segnalo (spero il link si apra)
    Grazie, Nico, per la condivisione
    una buona giornata per tutti

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...