Fredrich Holderlin


 

Urania era la musa dell’astronomia e della geometria. Viene rappresentata vestita di un abito azzurro, coronata di stelle, mentre sostiene con le mani un globo che sembra misurare o avendo vicino a sé sempre un globo posto su di un treppiedi e diversi strumenti matematici. Fu, secondo Pausania il Periegeta, la madre del cantore Lino.

 

urania

 

 
Inno alla dea dell’Armonia

.
Spira entusiasmo nei cantori
inesauribile il colmo di bellezza
infinito il mare del sublime
ma prima d’ogna cosa io t’ho eletta
con tremito profondo io ti vidi
con tremito profondo io t’ho amato
te, regina del mondo, te, Urania.

 

 

 Fredrich Holderlin

..dimmi ciò che pensi.

