Forough Farrokhzad


 

Dal un libro di poesie di una poetessa che Amo, Forough Farrokhzad, il più bel regalo di compleanno ricevuto quest’anno.   Grazie di cuore!!

 

Francesco Netti - Odalisca - (olio su tela)
Francesco Netti – Odalisca – (olio su tela)

 

 

Confessione

 

Perché di te io abbracci di nuovo

in segreto

il mistero di quest’animo turbato,

delicata traggo sui miei occhi carezzevoli

il velo greve delle mie ciglia.

E’ preso il cuore da una preghiera ardente

in Dio io cerco la via che mi salvi.

Devotamente ti parlo adesso,

della pietà e del pentimento.

Ah..non credere che il mio cuore

sia amico intimo della mia lingua,

menzogna, era menzogna tutto ciò che dissi,

ma ti ho detto, quello che nel cuore io serbo.

Intoni un canto per me, tu,

un’estasi si nasconde nelle tue parole,

forse il mio sonno e il tuo canto

mostrano il segno di un mondo d’altrove.

Forse lo sai, hai sentito dire che dal cuore

sulle labbra delle donne affiorano i si, e i no,

mai manifeste la loro fragilità,

segrete, silenziose e sottili.

Ah, anche io sono donna, il cui cuore

nel desiderio di averti avanza e si agita,

ti amo, immagine delicata,

ti amo, desiderio impossibile.

 

da: La Strage dei Fiori

Forough Farrokhzad (1935 – 1967)

10 pensieri su “Forough Farrokhzad

    1. Daniela carissima, il compleanno è stato qualche settimana fa, ma non è questa la cosa importante, volevo condivedere con voi la bellezza della poesia di questa straordinaria scrittrice Iraniana, merita davvero la nostra attenzione.
      Ti abbraccio, serena notte cara…

      Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

