Paul Eluard


 

 

immagine presa dal web
immagine presa dal web

 

 

Sulle labbra degli uomini

 

Sulle labbra degli uomini, la parola non è mai venuta meno; le parole, i canti, le grida si succedono senza fine, s’incrociano, si urtano, si confondono. L’impulso della funzione linguaggio è stato condotto fino all’esagerazione, fino all’esuberanza, fino all’innocenza. Le parole dicono il mondo e… le parole dicono l’uomo, quel che l’uomo vede e sente, quel che esiste, quel che è esistito, l’antichità del tempo, il passato e il futuro dell’antichità e dell’attimo, la volontà, l’involontario, il timore e il desiderio di quel che non esiste, di quel che sta per esistere.
Le parole distruggono, le parole predicono, connesse o sconnesse; inutile negarle. Partecipano tutte all’elaborazione della verità. Gli oggetti, i fatti, le idee che descrivono possono venir meno per mancanza di vigore, ma si può esser certi che saranno subito sostituite da altre che avranno suscitato accidentalmente e che compiranno intera la propria evoluzione.
Abbiamo bisogno di poche parole per esprimere l’essenziale, abbiamo bisogno di tutte le parole per renderlo reale. Contraddizioni e difficoltà contribuiscono al cammino del nostro universo. Gli uomini hanno divorato un dizionario e ciò che nominano esiste.

 

Paul Eluard

 

 

Annunci

4 pensieri su “Paul Eluard

  1. dare nome alle cose, ‘inventare’ il nome delle cose, delle creature, donare a noi stessi la coscienza del loro esistere; farci responsabili, ma qui il nodo che non sempre tiene, e allontaniamo il nome, il nome delle cose, dei figli, dei fratelli, quel nome che noi stessi inventammo. Quanti nomi abbiamo perso all’origine? quanti ancora perderemo, corpi, smembrati all’essenza? Mettimi le mani sugli occhi, bambino, ma non chiedermi “chi è?”, ho paura a fare il tuo nome, bambino, in questa terra di uomini…

    Liked by 2 people

  2. ….Cuore, una parola che potrebbe contenere infinite parole, sentimento, forza, amore, solidarieta’, altruismo, vita, aiuto, sensazione, emozione, bene, cura, affetto, protezione, amicizia, ascolto……..
    Ripetiamola spesso questa parola, non si sai mai diventi reale in tutti gli esseri umani…..sarebbe meraviglioso!!!!
    Bellissimo il tuo commento Dora….grazie anche per il passaggio. 🙂

    Mi piace

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...