Riflessioni Personali…..la “forza tranquilla” della pesca!


 

immagine presa dal web
immagine presa dal web

..ehi sì, amici miei, so di avervi sempre dato l’idea di una persona irruenta e pirotecnica, a volte anche eccessiva se volete, ma non ho mai fatto mistero della passionalità con la quale affronto costantemente gli eventi della vita, mia e di chi mi circonda;

c’è però un aspetto che è sconosciuto a quasi tutti coloro che mi hanno incrociato, virtualmente e/o fisicamente, e che esprime un aspetto assolutamente complementare di me…..la pesca!

Per carità, non sono assolutamente un esperto, tecnicamente sono forse meno che un dilettante, ma a livello “filosofico” sono ad un buon livello in questa nobile arte, in cui ho scoperto una fonte di ricchezza emozionale e di soddisfazione interiore che non ha eguali…

Ho notato, fra l’altro, una straordinaria somiglianza di comportamento fra gli uomini ed i pesci, che si illudono spesso di essere più furbi ed intelligenti di chi hanno di fronte… dimenticano, i pesci, che comunque il loro destino è di venire pescati, tutti, prima o poi…

Anche nel web, come nella realtà, coloro che si ritengono saggi e furbi, dovrebbero sempre prima assicurarsi di persona ed incontrovertibilmente della reale essenza di chi hanno di fronte, per evitare di fare la fine dei fessi…

A questi, ed a chiunque accetti un franco consiglio, lascio due righe di Epicuro, spesso citato senza rendergli il giusto merito….

“Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non hai bisogno di apparire sano, ma di esserlo veramente.

(Epicuro)

 

Buona vita a tutti

Nico

21 pensieri su “Riflessioni Personali…..la “forza tranquilla” della pesca!

  1. più che ad usare una canna da pesca sulle rive di un fiume o sugli scogli ti vedrei meglio ad afferrare arco e frecce: talvolta quando hai da dire qualcosa di specifico a qualcuno usi calzanti metafore che come frecce appuntite penetrano l’anima di chi desideri colpire. (interpreto così il tuo post) Io faccio la stessa cosa quando mi rendo conto di avere a che fare con persone poco inclini a mettersi in discussione, ma con le persone sagge parlo loro direttamente. 🙂 Un abbraccio.

    Liked by 4 people

      1. io ho compreso una cosa per esperienza: parlare o riprendere un sordo non è saggio, quindi meglio lasciar credere ai savi d’essere savi, sarà la vita stessa a mostrare la stupidità degli stupidi a suo tempo. Comunque fai bene a sfogarti scrivendo. Scrivere serve anche a questo. 😉

        Liked by 4 people

    1. …sai, mi sono accorto con il tempo che esistono due stati d’animo che non conoscevo assolutamente, l’invidia e la cattiveria.
      A volte siamo totalmente ingenui quando affidiamo la nostra “bellezza” agli amici senza domandarci prima se essi la meritano, si, succede sempre cosi, e come se non bastasse, dopo l’invidia usano anche cattiveria gratuita, il tutto per rimarcare quel senso di insuccesso della loro vita.
      Che dire, solo che mi spiace per costoro, davvero.
      Epicuro che era un grande saggio, ci ha lasciato questo pensiero…
      « Non si deve invidiare nessuno; visto che i buoni non meritano invidia, ed in quanto ai cattivi, più essi trovano buona sorte più si rovinano”

      Grazie per il tuo passaggio, sempre molto apprezzato..
      Cose belle per te in questo sabato sera 😉

      Liked by 1 persona

      1. Le tue parole non capitano a caso. Mi sono venuti anche dubbi sulla genuinità della amicizia. Giungo alla conclusione che tanti rapporti umani hanno una data di scadenza e che ai primi odori di pesce, per rimanere in tema, conviene delicatamente scivolare nell’oblio della dimenticanza. Buonanotte caro Nico!

        Liked by 2 people

          1. ..pur non essendo dottore in nulla, ritengo che a volte, il buon senso della signorilità sia preferibile alla spavalderia della sincerità…
            e la parola data viene sempre onorata dalla signorilità di chi la dà…
            buon pomeriggio a lei, monsieur….

            Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

