Bertrand Russel…….cosa occorre per essere felici?


 

immagine tratta dal web
immagine tratta dal web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Le cose indispensabili alla felicità umana sono semplici, così semplici che le persone complicate non sanno costringersi a riconoscere quali sono le cose delle quali sentono realmente la mancanza.”

Bertrand Russell

 

Annunci

34 pensieri su “Bertrand Russel…….cosa occorre per essere felici?

  1. Siamo troppo condizionati dai bisogni indotti e dalla nostra presunzione per lasciar emergere e saper riconoscere la nostra vera umanità, sensibile e fragile. Abbiamo bisogno di dare e ricevere amore, disinteressato e incondizionato.
    Disfarsi dei pesi inutili…

    Liked by 4 people

  2. ..la gioia delle piccole cose ci da serenità, pace, benessere….. ma lo stato di grazia della felicità è un’altra cosa…. è una vetta che pochi vedono, e pochissimi raggiungono….
    ..ci vuole coraggio per essere felici…
    il coraggio di accettare quello che per noi vuoi dire veramente essere felici, qualunque cosa sia…
    e il coraggio di accettare che ne valga la pena pagare un prezzo, anche se può sembrare troppo alto…ma nulla è più alto del valore della nostra felicità…
    ..tutto ciò che occorre nella nostra vita, è quasi solo coraggio…. per essere felici, e per essere liberi….
    …….ma il coraggio, ormai, non ce lo abbiamo quasi più…
    spesso preferiamo accontentarci delle piccole cose che ci danno serenità e che sono più facili da raggiungere, piuttosto che pagare un prezzo per essere felici….
    non confondiamo l’apprezzare le cose con il ritenerle fonte di felicità…
    ..il coraggio amici miei… è solo il coraggio che cambia le nostre vite, e che le trasforma da apprezzabili a meravigliose….
    ..ma se ci basta essere sereni, va bene anche rinunciare alla felicità; l’importante, come sempre, è esserne consapevoli….
    ..il coraggio……..

    Liked by 1 persona

        1. ..ciò che abbiamo può non essere posseduto materialmente come gioia, idee, emozioni, ma possono farci godere ugualmente, stessa cosa per i ricordi, quelli belli, ed anche per i sentimenti, sempre quelli belli, non so se riesco a far arrivare il messaggio, altrimenti posso scrivere un bel trattato filosofico su Presenza, Assenza, Immanenza e Trascendenza.
          Scegliete voi! 🙂

          Liked by 1 persona

          1. ..posso assicurarti, se ti fidi della mia parola, che personalmente non credo di aver bisogno di questo genere di trattato, senza voler nulla togliere alla tua bellissima cultura Nico…
            ..è che io sono uno spirito indomabilmente anarchico, o per meglio dire mi doma solo l’Amore, ma qui non c’entra nulla col discorso…
            per estare al punto, non potrò mai condividere, pur rispettando tutte le idee, queste posizioni “tranquille”, del genere “accontentiamoci”…
            la tua domanda era chiarissima, cosa occorre per essere felici? la mia risposta -che sapevo già sarebbe stata l’unica nota stonata nel coro- è stata il coraggio. ho vissuto una vita troppo diversa e con una testa troppo diversa per pensare che basti poco per essere felici…
            ribadisco, basta pochissimo per stare bene, ma la felicità è un’altra cosa, travisata allo stesso modo di come si travisa l’affetto con l’amore…
            non mi aspetto di essere capita o condivisa, ci mancherebbe, esprimo il mio pensiero per il solo piacere di esprimerlo, non cerco consenso, e sono sempre aperta e disponibile ad ogni confronto, anche a cambiare idea se ho elementi necessari e sufficienti, per restare nell’ambito delle dimostrazioni.. -non vorrei che qualche lettore distratto pensasse a chissà cosa, CDV sta semplicemente per ComeVolevasiDimostrare, sigla che si apponeva alla fine di ogni dimostrazione geometrico-matematica 😀 – ma questi elementi mi devono essere manifestati… invece, nell’atteggiamento più generale, leggo una pigrizia esistenziale che non mi appartiene.. se ogni vita possiamo renderla straordinaria, allora è allo straordinario che dobbiamo puntare, e la felicità è straordinaria, e non è raggiungibile se non con un pensiero, un’azione ed un cuore straordinari…

            spero di non aver urtato la sensibilità di alcuno dei tuoi ospiti, ai quali, nell’eventualità, porgo le mie, sempre eventuali, scuse…
            buona serata Nico, e grazie sempre per la pazienza con cui accogli i pensieri di un eterno sinolo di ragione e istinto…

            Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...