Riflessioni Personali…..la Solidarietà è sempre una scelta personale!


 

Solidarietà è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidarité che ha come suo significato principale una forma di impegno etico-sociale a favore di altri. Il termine indica un atteggiamento di benevolenza e comprensione che si manifesta fino al punto di esprimersi in uno sforzo attivo e gratuito, teso a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che abbia bisogno di un aiuto. (cit.)

 

La Solidarietà non è un’Idea astratta, ma un grande impegno fatto di generosità.

Nico (max weber)

 

 

12 pensieri su “Riflessioni Personali…..la Solidarietà è sempre una scelta personale!

  1. la solidarietà prende il sopravvento quando i fatti sono irrimediabili… questo mi fa rabbia. Jung la dice molto giusta ma noi siamo diventati esseri ciechi sordi e troppo poco muti. certo ci sono le eccezioni e mi dico “menomale” ma non si chiamano eccezioni mica per nulla. Non ho ancora incontrato in 52 anni una persona che non abbia avuto il suo bel tornaconto frequentandomi… Belle parole Nico, speriamo cambi il vento in quella direzione e che soffi sempre piu’ forte.

    Liked by 1 persona

    1. tu dici che nessuno dà niente per niente ed hai ragione, ma esistono persone straordinarie che fanno il contrario, danno senza chiedere nulla in cambio.
      Ti sembra troppo bello?

      Mi piace

      1. ho parlato di eccezioni… e questo significa che quello che mi hai detto ora è l’eccezione… ma ho anche detto che io non ho incontrato ancora… che abbia saputo dare senza chiedermi qualcosa in cambio… l’esatto contrario mio. sia dal lato affettivo che materiale. Non è bello… è umano… semplicemente “umano” ma molti sono tutto meno che umani Nico… e lo vedi anche tu. 🙂 a volte penso che perfino le bestie sanno essere umane… quindi certa gente non ha una classificazione per me…

        Liked by 1 persona

  2. Io lo ritengo anche un dovete:non si può rimanere indifferenti alle sofferenze degli altri,persone o animali che siano. Certo deve nascere dal cuore,dall’empatia,ma chi non è a suo modo un po’ empatico nei confronti degli altri? Altrimenti a cosa serve l’anima?

    Liked by 1 persona

    1. Io non sarei tanto sicuro del fatto che ogni Essere umano abbia un’Anima, non lo credo perchè quando vedo lo scempio del corpo di povero animale cui è stato messo un petardo in bocca, mi rendo conto che non tutti abbiamo un’Anima.
      Per il resto la penso come te, chiunque potrebbe donare un sorriso, una stretta di mano, una chiacchierata amichevole o un gesto gentile.
      Poi, chi possiede di più potrebbe “spendere” il denaro per dare aiuto concreto…così la penso.
      Buona serata Lakota.. 🙂

      Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

