La forza della ragione….i novant’anni di Roberto Vacca.


 

A volte mi chiedo se davvero esistono Uomini che vengono da altri mondi rispetto al nostro, personalità, conoscenza, consapevolezza, cognizione e sapienza contraddistinguono la grandezza di queste persone.  Zichichi, Rubbia e Vacca sono le personalità che più ammiro per la loro attività nella divulgazione della conoscenza.

Auguri  di cuore Ing. Vacca!

 

 

Il matematico Roberto Vacca ha festeggiato ieri i suoi 90 anni, li porta splendidamente, sia di testa ed anche nel fisico. Giustamente i media lo intervistano perche’ l’ingegnere ( e’ laureato in ingegneria elettrotecnica) e’ molto di piu’ di uno scienziato e ricercatore ( ha lavorato a lungo per il CNER). Il prof. Vacca e’ stato anche docente all’universita’ di Roma, firma di prestigio nell’inserto “Nova” del Sole 24 ore e autore di programmi televisivi, di libri di fantascenza e fantapolitica. Il suo libro piu’ famoso e’ “Il Medioevo prossimo venturo” scritto del 1971. Vacca e’- per dire- uno che un giorno si sveglia e decide di imparare il russo. Un tizio che ai Lincei ha incrociato un Karl Popper, una Levi Montalcini o Abdus Salam, il premio Nobel per la fisica. Io ho avuto il privilegio di incontrarlo: l’occasione mi fu data dalla splendida moglie che guarda caso fu anche il mio capo-anni fa- ad Effetto Reale, il settimanale di approfondimento de La 7. Paola Palombaro. Ricordo un piacevolissimo viaggio con loro a Creta. Perche’ Roberto Vacca e’ pure simpatico e come hanno scritto….” Vacca e’ l’antitrombone per antonomasia. Con lui si resta con due piedi in una scarpa, incanta chiunque gli si accosti”.
Auguri libero pensatore!
E’ di uomini come te che l’Italia ha bisogno.

Armando Sommajuolo

9 pensieri su “La forza della ragione….i novant’anni di Roberto Vacca.

  1. Mi è sempre piaciuto Roberto Vacca, ho ed ho letto il suo libro ma anche altri meno famosi. Grazie per averne parlato, non ho più pensato a lui da diversi anni…caduto nel dimenticatoio…e mi ha fatto molto piacere fare questo piccolo grande salto nel “nostro passato”.
    Ciao Nico.

    Liked by 1 persona

        1. Sento che mi capisci, a volte si ha bisogno di qualcuno che capisca i nostri pensieri, anche quelli che oramai appartengono al passato e con grande impeto tornano a manifestarsi, lo so che queste sensazioni sono impossibili da capire per chi ha sempre fatto parte del sistema.
          Grazie per esserci caro “ribelle” …

          Liked by 1 persona

  2. lunga vita a menti come la sua…molto importante ciò che dice riguardo al fatto che dovrebbero essere interpellati più spesso i logici, mentre invece vengono ascoltati molto poco ( io direi addirittura relegati al silenzio deile loro ricerche …)

    Liked by 1 persona

    1. Qualsiasi cosa oggi è collegata alla finanza, e la finanza non è una scienza logica.
      Usare la logica per produrre leggi e nel contempo attuarle, sarebbe per noi molto più facile capirne il nesso tra le stesse e le nostre necessità, ed infatti si fanno leggi illogiche perchè non possano essere comprese dai cittadini.
      Scusami se mi sono infilato in un discorso politico, ma nello specificità di questo momento, è d’obbligo pensarci.
      Ciao Daniela…

      Liked by 1 persona

..dimmi ciò che pensi.

